26 dicembre 2008

Ultima di andata a Roma

L’ultima domenica dell’anno riserva alla Gherardi Cartoedit Tratos una trasferta romana. Per la giornata che conclude il girone di andata affronterà, al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano, la M. Roma Volley che il presidente Massimo Mezzaroma ha quasi completamente rinnovato dopo l’esperienza non proprio felice della passata stagione.
Ad attendere i biancorossi, o meglio i dirigenti della società tifernate, Ivan Zaytsev ventenne schiacciatore di belle speranze, che a Città di Castello molti appassionati ricordano piccolissiomo ma sempre presente al Palazzetto di San Giustino, applaudire il padre Viacheslav, meglio conosciuto cole Slava, allora alla regia della squadra tifernate nel campionato di A1.
Di tempo ne è passato tanto ed ora Ivan, dopo alcune esperienze a Perugia, difende i colori della società romana che, attualmente, grazie ai suoi quindici punti frutto di cinque vittorie e otto sconfitte, si trova in una posizione di classifica abbastanza tranquilla. Domenica ha combattuto con grande determinazione contro la capolista Bassano uscendo dal Palabassano sconfitta per 3-1, ma con gli onori delle armi.
Il coach Ermanno Piacentini ha dovuto rivedere un po’ gli schemi della sua squadra. Potendo contare su un palleggiatore di grandissima esperienza internazionale come il marchigiano Paolo Tofoli, ha dirottato nel ruolo di schiacciatore Zaytsev che è riuscito ad adattarsi egregiamente nel nuovo ruolo andando a far coppia con Specchia prelevato dalla neo promossa in A1 Forlì.. Da Vibo Valentia è arrivato l’opposto brasiliano Oro, ben presto "battezzato" re Mida per la straordinaria efficacia dei suoi colpi. Nuovi anche i centrali, Elia dal Catania e Spairani dall’A1 con Milano e il libero Tabanelli provenienza Verona.
La squadra romana oggi punta alla vittoria per consolidare la sua classifica e mettersi al riparo dalla zona calda. Le cifre ci parlano di una squadra abbastanza valida in attacco, malgrado percentuali non proprio esaltanti in ricezione. Evidentemente l’ex nazionale Paolo Toffoli, malgrado le quarantadue primavere alle spalle, ha ancora fiato ed energie per dirigere al meglio i suoi attacc
anti che rispondono al meglio alle sollecitazioni.
Da parte sua la Gherardi Cartoedit Tratos non fungerà da vittima sacrificale. Forte dei confortanti progressi messi in mostra con i Lupi, punterà senza complessi di inferiorità ad ottenere il massimo dalla trasferta per poter chiudere nel migliore dei modi l’anno ed il girone di andata.
Il coach Andrea Radici ha detto senza mezzi termini che questo periodo che attende la sua squadra sarà fondamentale. Dopo la trasferta romana il mese di gennaio porterà i suoi uomini a confrontarsi in casa con Catania ed Isernia e in trasferta con Bologna e Gioia del Colle. A parte la gara con i felsinei, tuttavia tutta da giocare, si tratta di tre incontri da affrontare con la massima determinazione per ottenere il massimo e rilanciarsi nella lotta per la permanenza in A2.
Forte delle ultime indicazioni Andrea Radici presenterà la diagonale Spanakis-Di Manno (entrambi romani e con una gran voglia di mettersi in evidenza davanti al pubblico di casa), i centrali Franceschini e Sabo, gli schiacciatori Pistovic e Lipparini. Marra, libero. Cester, centrale, e gli schiacciatori Zampetti e Cuda pronti ad entrare per ogni evenienza.

Nessun commento: