17 gennaio 2007

I dieci comandamenti dello sportivo


Divertirsi. Lo sport deve essere un gioco e il gioco è gioia di vivere, anche se puoi mettere in preventivo che difficoltà e momenti di delusione non mancheranno. Sappi che nello sport la via del successo passa sempre per il divertimento.


Allenarsi per giocare meglio e quindi per divertirsi di più. Come in tutte le cose della vita, anche nello sport l’impegno e l’applicazione sono i presupposti per migliorarsi e quindi per avere sempre maggior soddisfazione.


Non pensare solo a se stessi. La mentalità dello sportivo si manifesta con grande senso della squadra. Esprimiti come meglio credi per sviluppare questo concetto, e non solo nei confronti dei tuoi compagni, ma anche come forma di approccio della vita. Il vero sportivo si rivela sempre in positivo nel mondo che lo circonda.


Sfidarsi. Non ti appagare mai. Lo spirito portante dello sportivo è una filosofia attiva protesa al miglioramento, al puntare in alto, al rimettersi sempre in gioco per un nuovo obiettivo. Nello sport i limiti esistono solo per essere superati e ognuno progressivamente può superare i propri. Così rafforzi anche il tuo carattere e lo predisponi a una migliore qualità della vita.


Saper affrontare l’avversario. A viso aperto, con rispetto, ma con determinazione e intelligenza. Anche se devi confrontarti con un grande campione, non ti sentire mai sconfitto in partenza. Ognuno è vulnerabile. Nessun avversario deve essere sopravalutato. E neanche sottovalutato.


Rispetto e tolleranza siano le regole. Il mondo dello sport ti affianca molte figure: genitori, allenatori, arbitri, dirigenti, giornalisti, spettatori, ciascuna figura è altrettanto importante e si ricollega alle altre. Il vero sportivo lo sa e stabilisce con esse un clima di solidarietà e di collaborazione.


Saper conservare il controllo, soprattutto nei momenti di maggior tensione. Non farti sopraffare da reazioni emotive. Trova sempre in te stesso la forza di reagire con lucidità e coraggio anche quando tutto intorno a te li perdono.


La serietà sia il tuo credo. Lo sport sia sempre un gioco. Però, avanzando nel sistema competitivo, si investe in tempo, in energia, in entusiasmo e si coinvolgono anche altre persone. Non illuderti, pertanto, che questi investimenti collettivi possano venire capitalizzati senza una gestione adeguata della tua applicazione e della tua carica agonistica.


Il risultato non è un mito. È solo la conseguenza del tuo impegno precedente e dipende da molti fattori. Sappilo analizzare senza lasciartene condizionare. Sia quando vinci sia quando perdi. Spesso l’origine dei grandi successi è tratta da momenti di cocente sconfitta.


Fare sport è un privilegio, ma non farne il tuo padrone e il tuo scopo. Sappi tuffarti insieme coi tuoi affetti, le tue fantasie, con la tua voglia di cultura, di interessi sociali e gli ideali di vita. Fa che lo sport ti aiuti a crescere. Sarai un cittadino con grandi valori, onesto, leale e generoso. Appunto uno sportivo.

Nessun commento: