ROMA, 4 marzo - Diavolo d’un Caparezza, nel suo ultimo album appena uscito, “Il sogno eretico” è riuscito ad infilare un po’ di sport alla sua maniera. Calcio e pallavolo compaiono in una strofa della canzone “Cose che non capisco”, una raffica di messe a fuoco sulle stranezze d’Italia secondo Caparezza, messe sotto forma di quiz, divise per argomenti. Ecco cosa canta nel secondo argomento del quiz.
SPORT: Campioni del mondo 2006 e l'anno dopo mondiali di pallavolo, nazionale sul podio, perché non si fa festa perché se ne parla così poco?
Ad onor del vero Michele Salvemini, che è il vero nome del 37enne musicista di Molfetta, si prende una robusta licenza poetica rispetto alla realtà, perchè se è vero che nel 2006 i calciatori di Lippi hanno vinto il titolo mondiale, è altrettanto vero che, purtroppo, l’anno successivo la pallavolo (che ha in calendario i mondiali nelle stesse annate del calcio) non ha fatto altrettanto. Caparezza probabilmente voleva intendere gli Europei femminili, vinti trionfalmente dalle azzurre di Massimo Barbolini, che poi bissarono l’impresa in Polonia nel 2009. La pallavolo chiude un occhio e ringrazia per la citazione. Poco simpatico invece, lo sgarbo di Caparezza ai giovani appassionati di cinema: nella canzone Kevin Spacey rivela il finale di una decina di film. Imperdonabile.
Leandro De Sanctis - corrieredellospor.it
1 commento:
GENIO !
Posta un commento