22 dicembre 2008

Vincono i “Lupi” ma i tifernati si comportano bene

Lupi” passano meritatamente al Palaengels di Città di Castello, ma la Gherardi Cartoedit Tratos sfodera una prestazione tutto sommato positiva.
Andrea Radici schiera a sorpresa Lipparini al posto di Cuda con l’intenzione di rendere più efficace il reparto difensivo. L’inizio sembra dargli ragione: le due squadre giocano punto su punto e solo al primo riposo tecnico gli ospiti, grazie ad un ottimo attacco di De Paula, riescono a portarsi avanti 8-6. Da quel momento sono loro a condurre la danza e aumentano il vantaggio per andare al secondo tecnico con sei lunghezze di vantaggio. Radici tenta la carta Franceschini, ma i toscani continuano a martellare impietosi e chiudono il primo parziale mantenendo il vantaggio, 25-19.
Anche l’inizio del secondo set parla toscano. E’ subito 5-2 e 8-5 al primo riposo. Spanakis cerca di variare il più possibile il gioco e i padroni di casa, sorretti da un calorosissimo pubblico, riportano il punteggio sul 11 pari costringendo Dalù a chiedere tempo. I consigli del tecnico dei Lupi sembrano dare buoni frutti. De Paula torna in cattedra (alla fine dell’incontro una percentuale positiva del 71), i muri tifernati non riescono a farsi valere e la squadra toscana si riporta avanti 18-13. Questa volta e Radici a fare la m ossa giusta: entra Zampetti che subito riporta sotto la squadra 21-19. Decisiva a questo punto una palla contestata, fuori o dentro?, che riporta avanti di tre punti gli ospiti. Vana la reazione dei tifernati che riescono soltanto a “impaurire “ gli avversari portandosi ad una sola lunghezza. Nel momento decisivo grande De Paula a chiudere prima il punto che poteva portare in equilibrio e poi il set 25-23.
Il terzo set ha poca storia. La Codyeco prende subito un buon vantaggio e va al primo riposo avanti 8-3 e al secondo 16-9. Falaschi è sempre bravo a smarcare le sue bocche da fuoco che il muro tifernate riesce soltanto in qualche occasione a contrastare. Indicativo il numero dei muri-punto positivi, uno, effettuati dai biancorossi, anche se gli ospiti, in questo fondamentale, non hanno sfoderato una prestazione da record, sei il loro totale.
La squadra di casa prova a reagire e si porta sotto, 21-17, ma è troppo tardi e su un doppio errore di Franceschini si chiude il set e l’incontro. Tuttavia esce tra gli applausi del suo pubblico che accomuna anche la squadra avversaria apparsa, questa saera, veramente imbattibile.
Andrea Radici, tecnico dei padroni di casa, è tutto sommato soddisfatto. “ Abbiamo giocato una buona partita dimostrando di essere in ripresa. Certo contro una avversaria così era ben difficile fare di più”.
Su Lipparini schierato un po’ a sorpresa al posto di Cuda conferma che “si è trattata di una scelta tattica sulla quale sicuramente insisterò, come su Zampetti, dichiara. Entrambi hanno fornito una prova positiva e meritano di giocare di più in questo campionato”.

Il tabellino:
Gherardi Cartoedit Tratos - Codyeco Santa Croce 0-3 (19-25; 23-25; 19-25)
Gherardi Cartoedit Tratos: Franceschini 2 , Marra (L), Lipparini 3 , Spanakis 2 , Marino, Sabo 4 , Pistovic 11 , Zampetti 7 , Di Manno 12 , Cester 1. N.e. Cuda, Gustinelli, Paci, Marconi
Primo allenatore Andrea Radici
Assistenti Marco Bartolini e Stefano Lanzi


Codyeco Santa Croce: Lukianetz Ricardo 10, Ciappi, De Paula 19 , De Pandis (L), Mattioli 10, Tosi, Subiela 10, Suglia, Baldaccini 7, Falaschi 2. N.e. Perfetto, Rocchini ,
Primo allenatore Giandomenico Dalù
Assistente Fulvio Bertini


Primo arbitro Prandi
Secondo arbitro Gelati

Nessun commento: