19 dicembre 2008

I “Lupi” domenica

Per la quattordicesima di andata arrivano i “Lupi”, e i biancorossi dovranno sfoderare una grossa prova d’orgoglio per reggere la forza d’urto della corrazzata toscana.
Dopo le ultime deludenti prestazioni, contro la vice capolista del campionato, i tifosi attendono domenica un grosso segnale, che non vuol dire necessariamente vittoria.
I “Lupi” viaggiano con il vento in poppa grazie alle loro bocche di fuoco Mattioli e la coppia brasiliana De Palma - Ricardo. I tre, guidati dalla sapiente regia di Falaschi, ex Spoleto, occupano le primissime posizioni nella classifica riservata ai “martelli” con una media di 210 punti a testa (quasi 4,30 punti a set) e anche domenica scorsa, nello scontro con Bologna, si sono confermati con una positività di attacchi che ha sfiorato il 60%.
Naturalmente la squadra toscana, guidata in panchina da Giandomenico Dalù, alla prima esperienza in questo campionato, deriva la sua forza in attacco da una ricezione veramente efficace imperniata sulla coppia Baldaccini-Mattioli che permette a Falaschi di gestire al meglio i suoi attaccanti. Il libero De Pandis, provenienza Taviano, da sicurezza in difesa. Completa il sestetto di partenza lo spagnolo Subiela, già in ottima evidenza a Santa Croce nella passata stagione.
Santa Croce è la società leader nel volley toscano, come gli stessi “lupi” amano precisare.
Ha una tradizione di tutto rispetto che l’ha portata a cimentarsi in varie occasioni in A1, l’ultima nella stagione 2005-06. Poi una retrocessione che non ha lasciato il segno.
A Città di Castello la compagine del presidente Agostino Pantani è particolarmente apprezzata. Le due società hanno avuto anche in passata numerosi contatti, contatti che si sono rinnovati, rinsaldandosi, anche grazie ad un paio di amichevoli effettuate quest’anno durante la fase pre-campionato.
Oggi, domenica, naturalmente, le cose cambiano poiché le due società hanno obiettivi diversi. Da una parte la Codieco Santa Croce che, partita per puntare alle prime nove posizioni sinonimo di play off promozione, si trova addirittura in corsa per la vetta della classifica distante due sole lunghezze e vuole continuare il sogno-promozione; dall’altra la Gherardi Cartoedit Tratos che sta lottando per la salvezza che era l’obiettivo di partenza.
Davide contro Golia?. In un certo senso sembra essere proprio questo il tema del confronto. Alla “corrazzata” toscana i tifernati di Andrea Radici possono opporre le armi che, malgrado le ultime prestazioni negative, siamo certi, posseggono ancora: la grinta e la voglia di lottare con determinazione fino all’ultimo pallone.
Del resto non c’è migliore occasione di questa per un pronto riscatto agli occhi dei tifosi. La squadra non ha nulla da perdere. Il pronostico la vuole battuta e quindi può affrontare l’avversaria con la massima tranquillità. Sa di avere la massima fiducia da parte della società. Il presidente Joan lo ha affermato e ribadito in più occasioni. Crede nella squadra e nello staff tecnico. “La squadra deve giocare con la massima tranquillità, ha detto. Ha dimostrato di saper esprimere un ottimo gioco e di non temere gli avversari. Sono certo, ha concluso, che ritornerà ad esprimersi su quei livelli molto presto, magari proprio in questa occasione”.
Il pubblico è chiamato a fare la sua parte.
A meno di cambiamenti dell’ultimo momento derivati da particolari situazioni, i biancorossi dovrebbero scendere in campo con la diagonale Spanakis-Di Manno, i centrali Sabo-Cester, gli sciacciatori Pistovic-Cuda. Marra libero.
La Codieco Santa Croce risponderà con la diagonale Falaschi-De Paula, i centrali Subiela-Baldaccini, gli schiaccatori Ricardo-Mattioli. De Pandis libero.

Nessun commento: