07 ottobre 2008

A Città di Castello la Wayel ha vinto meritatamete

Andrea Radici, presentando la gara interna con il Bologna, aveva detto che il fatto che la Wayel Zinella avesse raggiunto la A2 solo grazie al ripescaggio non doveva trarre in inganno, mettendo in guardia da facili ottimismi. I fatti gli hanno dato ragione.
Domenica il coach Gianluca Alberti ha fatto vedere di essere riuscito a costruire una squadra competitiva che ha sfruttato nel migliore dei modi tutti i vantaggi che la Gherardi Cartoedit Tratos gli ha concesso.
I giallorossi hanno giocato a Città di Castello un ottimo incontro. I biancorossi sono partiti contratti pagando eccessivamente lo scotto dell’esordio in A2 davanti al proprio pubblico.
Il primo set è stato quasi un monologo degli avversari, incontenibili in attacco sia con gli schiaccatori che con i centrali grazie all’ottima distribuzione del palleggiatore Bacci. I padroni di casa sono stati prevedibili e poco incisivi e il solo Franceschini riusciva a mettersi in evidenza. Nemmeno il cambio in regia Spanakis-Gustinelli è servito a invertire la rotta e gli ospiti chiudevano con largo vantaggio.
Nel secondo set la Gherardi Cartoedit Tratos partiva più convinta. Un rinfrancato Spanakis distribuiva meglio il gioco. La grinta di Pistovic, molto bene in ricezione e bravo in difesa, un muro finalmente efficace (8 punti), Di Manno e Sabo finalmente positivi e i tifernati riuscivano a pareggiare il conto.
Ma la speranza dei tifosi di casa (Palaengels stracolmo) si spegneva sul 5-0 per i loro beniamini quando la battuta di Bacci, pesantemente frenata dal nastro, beffava la ricezione tifernate. Sembrava il segno di un destino avverso, ma la Wayel meritava anche un po’ di fortuna perché riesciva a tenere il campo meglio dei tifernati difendendo e rigiocando palle strepitose. Spanakis cercava con maggiore insistenza Cuda, ma il ragazzino non era proprio in serata giusta rispondendo alle chiamate con una percentuale positiva da dimenticare (33). Bologna rimontava, sorpassava e finiva per aggiudicarsi meritatamente il set.
Nel quarto set Andrea Radici cercava di cambiare ancora le carte in tavola. Ripresentava Zampetti per rinforzarsi dietro, Sabo metteva a segno un paio di ottimi colpi , sua la percentuale in attacco migliore dopo quella dell’altro centrale Franceschini (56 per lui e 60 per il compagno), Di Manno e Cuda ritrovavano il servizio, Pistovic sra un autentico leone. Ma oramai è tardi per rimettere in sesto una gara fortemente compromessa. Gromadowski, ottimamente servito da Bacci, continuava a mettere a terra pallone su pallone, il muro non riesciva a contenerlo e su un errore da battuta di Cuda si chiudeva l’incontro.
Andrea Radici, al termine, riconosce il merito degli avversari. I biancorossi hanno sentito troppo l’esordio interno e l’emozione. Hanno giocato contratti e quando sono entrati in partita era troppo tardi.
Bologna è sicuramente una bella squadra, la Gherardi Cartoedit Tratos vista domenica, anche se sconfitta, non è dispiaciuta del tutto ai suoi tifosi. Deve ancora lavorare molto in alcuni suoi uomini, ma ha lottato con grinta per lunghi tratti. Ci sono stati applausi per tutti, nel vero spirito sportivo dove il migliore dovrebbe sempre vincere. Questa volta la squadra di Alberti è stata più brava. Onore al merito.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

ho visto invece un pò troppo male il muro.. e forse si poteva fare qualcosina meglio in battuta.. ma credo che ci rifaremo presto!!

Anonimo ha detto...

Alla fine i tifosi non sono apparsi molto soddisfatti, anzi molto scettici e critici.

Anonimo ha detto...

E smettiamo di prenderci in giro, e far apparire quello che non è.Qualche giocatore non si sta dimostrando all'altezza delle aspettative, oltre che a lavorare, bisognerà prendere qualche provvedimento o dare una bella strigliata a qualcuno che sta battendo davvero la fiacca e sta facendo impazzire di rabbia anche il resto del gruppo.

Anonimo ha detto...

Concordo! La gente non vede gli allenamenti ma a tirare la carretta sono i soliti due tre,marra-spanakis sempre a due mila enzo visto il suo ruolo non può stare sempre in palla e zampa che però non vedo molto determinato. Questo a lungo andare pesa eccome

Anonimo ha detto...

Lo Zampa è guasto perchè deve panchina a quello scanza fatiche

Anonimo ha detto...

il ruolo dello zampa e'importante...e nn e'facile..sapeva quale fosse stato il suo compito credo,pero'nn e' facile entrare in partita a freddo in momenti di difficolta'e dare il meglio di se... potrebbe essere chiamato piu'in causa e piu'spesso cosi da fargli sentire piu'il campo.. certo stare in panchina nn piace a nessuno..ma sicuramente lui,marra,valde,spanakis,di manno sono quelli che durante la settimana tirano la carrretta sempre al massimo per il bene della squadra..questo dovrebbero farlo tutti! forza zampa abbiamo bisogno di te! forza ragazzi!!

Anonimo ha detto...

Giusto! Zampa deve tornare a sentirsi importante per la squadra,ho visto diversi allenamenti esembrava un'altra persona. Sono sicura che si allenasse meglio avrebbe più spazio

Anonimo ha detto...

nn sono daccordo... nn metto in dubbio la qualita'degli allenamenti...ma proprio del momento gara.. seguo spesso gli allenamenti e di certo zampa durante la settimana e'uno dei migliori. si allena sempre al massimo e nn molla mai. magari deve essere allenato di piu'perche se andiamo avanti cosi ci sara'bisogno in futuro di lui,..ricorda che e'uno diquelli che e'qui da piu'tempo e questa serieA se l'e'sudata e guadagnata e nn credo che gli manchi la determinazione,.come del resto agli altri.

Anonimo ha detto...

ragazzi io capisco l'affetto e la stima che la gente può avere per un'atleta che come lui è a castello da molti anni...ma Zampetti questa categoria non la regge...sono d'acccordissimo che sia una riserva più che buona,ma dietro non pùo sostenere e davanti mi sembra un pò parecchio leggero per un A2...

Anonimo ha detto...

D'accordissimo!

Anonimo ha detto...

E' difficile giudicare in un contesto come questo un giocatore come zampetti e di sicuro non avere la tranquillità di giocare qualche partita e la mancanza di 'minuti' sulle gambe a lungo andare pesa.Vi faccio una domanda:per ora i laterali che avete visto nelle altre squadre sono tanto meglio?Conta il contesto,non si può valutare sul singolo.
Di sicuro a muro c'è da migliorare tutti ed io mi ci metto in primis.Ne approfitto per ringraziare del sostegno a tutti!

Anonimo ha detto...

giusto...conta il contesto...ricordo che zampetti ha disputato gia questa categoria..a cagliari partendo come terzo schiacciatore e giocacando titolare molte partite alla fine,se nn sbaglio in quell'anno disputo'anche i play off promozione.. credo che come schiacciatori siamo messi meglio di altre squadre! a muro si deve far meglio pero'.. credo che uno zampa al top sia molto meglio di altri..e nn puo'bastare un ace preso in momento critico della partita,per tanto subentrando dalla panchina,per giudicare un singolo giocatore come lui..tutt'altro ribadisco quanto scritto sopra,..averne di giocatori a disposizione come lui!! ,