29 ottobre 2007


Sempre a proposito di Nazionale, argomento caro a tutti noi, ecco le prime del nuovo allenatore della Nazionale, Andrea Inastasi, alcune conferme, tanti ritorni… con la speranza di tornare ad essere protagonisti.

Italia: Ecco i 22 di Anastasi

Nel listone per il torneo di pre qualificazione europeo di Catania tornano alcuni protagonisti del recente passato azzurro. In regia c'è Meoni, ma anche Vermiglio. Mania e Bari novità per il ruolo di libero. In posto 3 ritrova spazio Bovolenta (ma c'è anche Mastrangelo) e arriva anche De Togni, buon protagonista a Padova. Tra gli schiacciatore, il ritorno di 'Air' Zlaty. Finalmente.

Questa la lista di Andrea Anastasi per la prequalificazione olimpica che si disputerà a Catania.

Palleggiatori: Meoni, Coscione, Travica, Vermiglio

Liberi: Mania, Bari

Opposti: Fei, Perazzolo, Gavotto

Centrali: Mastrangelo, Tencati, Bovolenta, Sala, Semenzato, De Togni

Laterali: Cernic, Martino, Paparoni, Cipolla, Zlatanov, Savani e Parodi


Le motivazioni del 'Nano'
L'Italia nelle mani di Meoni

Il nuovo tecnico della nazionale maschile azzurra, Andrea Anastasi ha diramanto questa mattina l'elenco dei 22 atleti a sua disposizione per il girone di prequalificazione olimpica in programma a Catania dal 28 novembre al 2 dicembre. In questa nuova avventura sulla panchina dell’Italia, Anastasi, avrà come vice Andrea Gardini, come assistente Mario Motta, come scoutman Alessandro Piroli, come team manager Alberto Gavazzi. Subito dopo l’annuncio della lista, il tecnico mantovano ha rilasciato alcune considerazioni sulle sue scelte:
"Per prima cosa mi sento di ringraziare tutti gli atleti che ho contattato, sia chi ha risposto positivamente, che chi ha detto no. Questi ultimi hanno ammesso di non sentirsi in grado di affrontare una sfida così importante, come quella che aspette la nazionale azzurra. Si può dire che ripartiamo dalla stessa situazione che c’era nel 1989, in cui dovevamo dimostrare ancora tutto anche a chi non ci riteneva capaci di raggiungere quei risultati che poi abbiamo raggiunto. Credo che la vittoria della mia Spagna negli Europei stia a dimostrare che in questo momento a livello internazionale ci sia grande equilibrio, che tutto puó succedere sia in senso positivo che negativo.”Poi entrando nel merito delle sua scelte il Ct tricolore ha sottolineato:
“Per il reparto dei liberi mi sono affidato a due nomi nuovi: Manià è un elemento che mi piace per l’atteggiamento con cui affronta gli impegni, un personaggio nuovo che ha “fame”, così come la deve avere tutta la squadra. Bari è un ragazzo giovane in divenire, un elemento che può crescere molto".
Palleggiatori: "In cabina di regia partiremo con Meoni, almeno nella prima parte della stagione, ma il nostro lavoro s’inizia oggi ma guarda anche oltre a Pechino, sino ai Mondiali 2010. Mi hanno colpito molto la fiducia e l’umiltà che mia ha mostrato Valerio Vermiglio. Si è messo a completa disposizione, per ora continuerà a lavorare con Macerata a meno di emergenze, ma nel progetto nazionale a lungo termine c’è sicuramente ancora posto per lui".
Centrali: "Tra i centrali c’e’ il nome di Vigor Bovolenta, sono convinto che ancora oggi possa essere un giocatore importante, è reduce da un infortunio e dovrà dimostrare di avere recuperato il massimo della condizione".
Schiacciatori: "Nel reparto degli schiacciatori ci sono sette elementi credo il meglio di quanto possa esprimere il nostro movimento oggi".
Indispensabili... "Quello che ho detto a tutti che in questa squadra siamo tutti importanti, ma al tempo stesso tutti sostituibili. Io compreso.”

Nessun commento: