30 marzo 2007

L'ANGOLO DELLA TECNICA



Per l'angolo della TECNICA questa settimana illustreremo il BAGHER DI RICEZIODIFEAPPOGGIO o normalmente detto " MOVIMENTO ZANGA " ( dall'inventore e primo e unico utilizzatore ).

Come si vede dalla foto, la posizione di attesa ha la particolarita' di essere dinamica e per eseguirla correttamente occorre avere una COORDINAZIONE OCULO-MANUALE molto allenata.

Come si esegue:

La posizione delle gambe, solitamente e' piu' alta, praticamente in piedi, ( purtroppo il soggetto dell foto non e' cosi' bravo come lo ZANGA ).

Le braccia compiono due movimenti differenti.
Il braccio piu' vicino alla riga laterale, sara piegato all'altezza del gomito e la mano dovra poggiarsi sugli ATTRIBUTI. ( i movimenti della mano sono ininfluenti per il colpo ).

Il braccio interno e piegato sempre all'altezza del gomito ma rivolto verso l'esterno, FERMO !! caso mai la PALLA ci sbattesse contro.

Perche' occorre avere una COORDINAZIONE OCULO-MANUALE molto allenata?

Perche', l'atleta deve contemporaneamente CONTROLLARE IL GESTO " MANUALE " e VISIVAMENTE SEGUIRE LA TRAIETTORIA DELLA PALLA, che ovviamente e' SEMPRE del RICETTORE VICINO.

v

3 commenti:

Anonimo ha detto...

il modello utilizzato nella foto non rende giustizia al vero e unico campione nell'arte del "MOVIMENTOO ZANGA".
è comunque naturale che sempre più persone si cimentino nell'apprendere queste difficili gesta,di conseguenza è giusto proporre un esempio visivo (seppur distante dalla perfezione dell'originale) che ne permetta l'emulazione.

ma il campione in questione, lo ZANGA, dovrebbe venire incontro alla moltitudine di persone che bramano di imparare ciò che ormai da anni lui rappresenta, offrendo lezioni, dando insegamenti,fornendo preziosi suggerimenti.

in più...
nello spogliatoio (vero luogo di incontro e formazione) il momento clou... l'esibizione regina...

VAI CON L'ELICAAAAAA!!!!!!

The b.

Zanga ha detto...

Zzzzzzzzzzzzzz Bobo sei matto? Questa sera sai che fila nello spogliatoio, queste donne non si tengono più oooooohhhhhhh Signore... !!!

Del resto c'è gente + dotata e gente meno...!!!

Ma che avete capito per giocare èèèèèèhhhh..... Non tutti hanno capito qual'è la vera tecnica..!!

NB. Ma Vale ti pagano alla Buitoni?? Mmmmmmmmmmmm x me poco...
Anzi consegnateci questa pasta che qui all'Abbondanza di abbondanza veramente poca, non ci arriva la vostra merce, dobbiamo venirla a prendere con il muletto??

P.S. Sono disposto a dare lezioni private ...hi hi hi hi !!!

Anonimo ha detto...

esatto....si parla e si parla del movimento zanga ma.....è un movimento riservato a pochi!!!!diciamo riservato ad un pubblico maschile!Ma le atlete che vorrebbero apprendere la fantastica tecnica?....si parla di pari opportunità,ma poi noi signorine.....