12 marzo 2007

1 divisione: Itat Umbertide-GRUPPO SGREVI

Dopo la sosta di campionato, il Gruppo Sgrevi riscatta immediatamente la sconfitta con il Ponte Felcino andando a vincere sul difficile campo di Umbertide contro la locale formazione dell'Itat, diretta concorrente alle primissime posizioni di classifica.
Le tifernati, seconde in classifica, vantavano 3 punti di vantaggio sulle avversarie, e si sono imposte meritatamente 3 a 1 (parziali 25-23, 20-25, 25-21, 25-16) dispuntando una gara eccellente soprattutto dal punto di vista della continuità di gioco e della tenuta mentale, fattori che ultimamente erano un pò mancati. Come era facile attendersi, le fasi di gioco erano molto equilibrate tanto che nel primo set nessuna delle due squadre riusciva ad accumulare vantaggi superiori a 2 punti; sul 19-21 le ragazze di Lanzi mettevano a segno un parziale terrificante portandosi 24-22 (ottima battuta salto-float della Ronti), si facevano annullare un set point ma alla seconda occasione chiudevano il parziale a loro favore. Ancora grande equilibrio nel secondo set fino al 6 pari quando sulla battuta avversaria la ricezione dello Sgrevi subiva uno sbandamento (6-10) e anche le attaccanti biancoverdi, peraltro in giornata positiva, commettevano qualche errore di troppo (14-7) così che Umbertide sembrava poter vincere agevolmente. Ma la determinazione dello Sgrevi faceva si che che dal 13-21 un break di 5 a 0 riportava le due squadre vicine; sul 20-23 le tifernati avevano anche alcune possibilità di accorciare ulteriormente, ma l'ottima difesa locale aveva la meglio portando così le due squadre in parità. Ma la rimonta rivitalizza la squadra di Lanzi che nel terzo set dal 12-10 in poi riesce a tenere sempre a distanza l'Itat: Margutti e Bernicchi in attacco mettono la palla a terra con regolarità così come pure Vagnoni che attacca con efficacia sia da prima che da seconda linea e grazie anche ad alcune difese spettacolari del libero Filippini il set è dello Sgrevi. Nel quarto parziale le tifernati partono bene e allungano con autorità (13-9), Umbertide prova a riportarsi sotto (14-17) ma lo Sgrevi gestisce molto bene le fasi di gioco più importanti e con grande lucidità riesce mette a segno un eloquente 8 a 2 con quale si aggiudica set e gara, consolidando così il secondo posto in classifica.
Formazioni:
Ugolini 6, Margutti 16, Ronti 11, Bernicchi 16, Brunoni 4, Vagnoni 13, Bartolini 9, Morini, Polidori, Tosti, Lazzari, Filippini libero.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

un bentornato al pippino è un bel brave alle sue ragazze

Anonimo ha detto...

grazie Sara!nonostante la presenza della combriccola del "gufo" è andata bene....

ilpippino ha detto...

non so perchè ma non riesco a firmare il commento...cmq grazie alla Lucia del Lama, lei tifava per noi......Stefano

valerinik ha detto...

Ciao STe', La firma la mette in automatico al momento che entri come amministratore nel blog.....

Complimenti per la vittoria....
NON MOLLATE !!!

v

ilpippino ha detto...

grazie Vale!!! sia per il supporto tecnico riguardo il blog, ma soprattutto per il supporto morale!!

Anonimo ha detto...

VORREI ANCHE SOTTOLINEARE LA FOLTA PRESENZA DI PUBBLICO AD INCITARE LE NOSTRE BENIAMINE PER TUTTA LA GARA..BRAVE..