29 maggio 2020

CITTÀ DELLO SPORT: NO GRAZIE!! MEGLIO CITTÀ SPORTIVA.

In questi momenti, e ascoltando chi ne sa molto più di me, riguardo lo sport e le sue dinamiche future, ho riflettuto sul l'opportunità di cambiare modello dello sport all'interno di un Comune e soprattutto prendere coscienza, nel comune stesso, che l'esigenza sportiva della gente è cambiata enormemente.

Il COVID ha evidenziato, e non sono certo io solo che lo dico, che la gente sente l'esigenza di fare sport in maniera DESTRUTTURATA, cioè lontano dallo sport ORGANIZZATO ( orari palestra, corsi, istruttori, campionati ecc. Ecc. ) che in molti casi, ne limitano la fruizione e soprattutto lo svolgimento.

Sono nati quindi sempre più gruppi spontanei di runner, di ciclisti, di palestre e impianti affittati ai privati, e il proliferare di sport dove ci si può allenare quando si vuole e quanto si vuole. 

Questo ha portato ad una creazione della CULTURA DELLO SPORT LIBERO. Cioè un vero e proprio cambio di paradigma sportivo. E soprattutto vera e propria rivoluzione culturale. 

Allora io mi chiedo perché non ne approfittiamo in questo momento per cambiare anche a livello LOCALE? Perché non convertire COMUNE che aiuta le associazioni a fare sport in un comune che alimenta la CULTURA SPORTIVA?

L'ISTAT dice che il 63 % delle persone vorrebbe che molti spazi comunali vengano convertiti in parchi sportivi. Ovviamente gli sport hanno bisogno di ATTREZZATURE, ma penso alle aree poco sfruttate, perché non mettere due pali e una rete? O due canestri? O due porte? O delineare percorsi fruibili ai runner ai ciclisti o a.i semplici camminatori?
Perché non destinare spazi allo SPORT LIBERO?

ATTENZIONE, NOI PENSIAMO SEMPRE AI RAGAZZI, MA CI SONO TANTISSIMI ADULTI CHE FANNO SPORT. GUARDATEVI INTORNO.

Ecco, allora perché non cogliere la classica " palla al balzo " e iniziare a pensare che lo sport non è solo fare parte di un associazione, ma lo sport è un ESIGENZA SOCIALE, CREA BENESSERE, È UN OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO,  e sopratutto, per un Comune è l'indice principale del F.I.L. 
" FELICITÀ INTERNA LORDA ".

VLRNK

Nessun commento: