19 agosto 2015

Semplice analisi sul DROP OUT o ABBANDONO PRECOCE D'ATTIVITA' SPORTIVA.

Quante volte capita che si inizia una stagione sportiva con squadre composte da 15/16 atleti/e e a fine stagione si fatica ad arrivare a 8/10?
Quali possono essere i motivi?

Sono sicuro che tutte le nostre società sportive, alla fine di una stagione, fanno una attenta analisi sul fenomeno dell'abbandono precoce di ragazzi, e di conseguenza facciano le dovute correzioni per evitare questo fenomeno, che sempre inevitabilmente incide numericamente ogni stagione.

Il termine tecnico esatta è: fenomeno di DROPOUT o abbandono precoce dell'attività sportiva. Sottovalutano perché alla fine di ogni stagione, mediamente ( dati a campione su più di 250 società pallavolistiche ) il fenomeno del DO incide per oltre il 25 % degli atleti, soprattutto in età compresa tra i 16 e i 18 anni.

Partiamo dall'assunto che la Pallavolo e' uno sport di per sé difficile e molto tecnico e che prima di aver acquisito delle competenze e capacità necessarie per raggiungere il giusto livello di soddisfazione ci vuole tanto lavoro e tanto tempo, spesso attraverso esercizi che sono anche abbastanza noiosi.

Detto questo va da se che i motivi di abbandono sono:
la " RIUSCITA "
il fattore " NOIA "...
Il rapporto con gli "ALLENATORI "
Quello con i compagni" COMPAGNI "
L'eccessivo AGONISMO
la mancanza di SPAZI ( intesi come squadra per giocare )
poi, ma sono veramente marginali gli abbandoni per  INFORTUNI .

Su questi, in base ai propri obiettivi, ogni societa' ha il potere d'intervenire, perlomeno cercando di capire quanto questi fenomeni si possano limitare.

Mentre ci sono altri aspetti sui quali resta difficile intervenire ma che restano ugualmente estremanete presenti:

I TROPPI IMPEGNI, LO STUDIO, LE DIFFICOLTA' LOGISTICHE, e non da trascurare, anche l'aspetto ECONOMICO. I GENITORI che non appoggiano i figli ecc. ecc.

Ovviamente, questa e' un analisi sommaria, e l'obiettivo e' solo quello di farci qualche domanda quando vediamo che il fenomeno del DO e' troppo accentuato. Del resto, le risorse " ATLETA " sono la linfa vitale delle nostre societa' e incidono, parlando chiaro, in maniera consistente sul BUDGET economico .

La nostra RICETTA? ATTENZIONE, DIVERTIMENTO, RISPETTO DELLE CAPACITA', ma soprattutto CONTROLLO!!!

VLRNK

Nessun commento: