07 ottobre 2012

Ultima amichevole prima dell'inizio del campionato: nella prima giornata della serie A2 di oggi, la Gherardi Svi riposa

3-1
(22-25/25-17/25-22/25-13)
GHERARDI SVI: Visentin 5, Van Walle 18, Fromm 19, Rosalba 10, Braga 5, Piano 7, Tosi (L), Sartoretti, Franceschini 3, Grasso 1, Carminati. A disp. Nardi, Lensi (2L). All Radici.
LUPI SANTA CROCE: LUPI SANTA CROCE: Nuti, Renzetti, Bertoli, Andreotti Pardini, Baldaccini, Pagni, Catania (L), Ciulli, Razzetto, Lucrezia, Bonami, Montagnani. All. Pagliai.

L’ultima amichevole prima dell’inizio del campionato, fissato per domenica 14 ottobre in casa contro Matera, viene vinta per 3-1 dalla Gherardi Svi. Dopo un primo set in cui la formazione tifernate ha accusato qualche difficoltà, la partita è stata controllata da Rosalba e compagni che hanno avuto un’arma importante nel servizio, 11 ace totali di cui 6 di Fromm.
Andrea Radici mette in campo subito il sestetto titolare con Visentin in diagonale con Van Walle (nella foto) come alzatore e opposto, Fromm e capitan Rosalba in posto quattro, Braga e Piano centrali, l’ex Tosi è il libero. Parte bene la formazione tifernate che trova subito due ottime bordate di Fromm e un paio di difese di Tosi per andare avanti di tre punti (8-5). Una ace e un attacco out tifernate riportano sotto i toscani (10-10) che dimostrano di essere una squadra che si farà valere in B1. Visentin fa vedere di aver trovato una buona intesa con l’opposto belga che trasforma in punti due importanti  attacchi (16-14). La squadra di Pagliai non demorde, pareggia con Bertoli (21-21) e passa avanti con Andreotti e Pagni (22-25).
Si riparte nel secondo set con i Lupi ancora in palla (5-8), Van Walle guida la rimonta con l’attacco e l’ace del 10-10, l’errore di Bertoli e il muro di Braga, unitamente a due magie di Rosalba, lanciano la Gherardi Svi sul 16-12.  Il pallonetto di Visentin sorprende la difesa toscana (20-14), il set è ormai nelle mani di Rosalba e compagni che chiudono 25-17, ancora con Visentin.
C’è sostanziale equilibrio in avvio di terza frazione poi un terrificante ace di Fromm manda avanti la Gherardi Svi (8-6), un'altra serie di battute di Van Walle propiziano l’allungo (12-8). La squadra di Pagliai rientra a contatto (15-15) ma è rispedita indietro da Fromm (17-15 e due aces). I toscani pareggiano ancora (20-20) poi sbagliano con Renzetti (22-20) e subiscono un altro ace devastante da Fromm.
Subito avanti i Lupi nel quarto set (0-2), Braga agguanta a muro il 6-6, altri due ace di Fromm portano il punteggio sull’8-6. Van Walle mette a segno la parallela vincente del 10-6 e l’ace del 13-8. Renzetti e Bartoli falliscono due volte e si va sul 18-10 per un parziale di 14-4 a favore dei ragazzi del presidente Joan che diventa 16-4 grazie a due ace del neo entrato Franceschini. Pagni allunga il set (22-12), Fromm e Grasso, in campo per Visentin nelle fasi finali, chiudono la contesa.
Andrea Radici è soddisfatto della prova della squadra.”E’ stato un allenamento molto proficuo grazie all’ottima performance degli avversari che, pur militando nella categoria inferiore, hanno atleti di alto livello. I Lupi ci hanno creato difficoltà e questo ci ha consentito di giocare con un’intensità superiore rispetto a quella preventivata: mi è perciò piaciuta la reazione della squadra titolare che per la prima volta ha giocato assieme per più di un set. L’atteggiamento è stato positivo, alcune nostre individualità sono emerse e hanno avuto un grande impatto nei momenti decisivi della partita. Sono emerse situazioni interessanti che cercheremo di approfondire e sviluppare in questa settimana che ci separa dalla prima di campionato”.
Questa mattina il presidente Arveno Joan ed alcuni dirigenti hanno presenziato all’inaugurazione del parco giochi dedicato a Don Bruno Bartoccini, adiacente alla parrocchia delle Graticole a Città di Castello. E’ stato un modo per ricordare il “don” della pallavolo, arbitro nazionale prima e dirigente della società tifernate poi, ad undici mesi dalla sua scomparsa.

CITTA’ DI CASTELLO PALLAVOLO  Soc. Coop. S.D. a R.L.
Ufficio Stampa
Stefano Signorelli

Nessun commento: