07 ottobre 2012

Con Macerata buona prestazione, nonostante la sconfitta


Finisce 3-1 per i Campioni d’Italia, ma San Giustino esce tra gli applausi per la bella gara disputata.
La Cucine Lube Banca Marche Macerata espugna il Palakemon e comincia alla grande la stagione, Altotevere San Giustino esce senza punti, ma con una prestazione positiva. Gara equilibrata quindi e divertente a dispetto di quelle che erano le previsioni. Tra gli ospiti decisivo l’apporto di Zaytsev (21 punti), tra i padroni di casa bene soprattutto Van den Dries (20) e Cebulj (15).
Il primo punto del nuovo campionato di A1 lo firma Zaytsev. Altotevere San Giustino reagisce e va subito al pareggio grazie alla veloce firmata dal capitano De Togni. La gara è equilibrata e va avanti punto a punto (10-10), poi Macerata allunga (11-16) grazie alle battute vincenti di Stankovic (2) e ai palloni messi a terra dallo scatenato Savani. Fenoglio inserisce Torre in regia, San Giustino tenta di tornare sotto con i 2 punti firmati da Fiore, ma la Lube opera un altro scatto grazie ai 2 ace realizzati da Zaytsev e si porta a più 7 sulla formazione di casa (13-20). San Giustino recupera qualcosa con il tandem Cebuly-Fiore (20-24), ma Macerata si aggiudica il primo set (20-25) capitalizzando l’errore al servizio di Van den Dries.
Il secondo set si apre con il muro di Stankovic, ma San Giustino è in partita e effettua il sorpasso (4-3 firmato da Cebulj). Tanti gli errori al servizio, qualche polemica e cartellino incassato dal coach di casa Fenoglio. Altotevere Volley evidenzia miglioramenti a muro (vincenti di Cebulj e di De Togni) e si porta sul 9-7, prima di allungare ancora e di toccare il massimo vantaggio (12-9 con l’attacco di Zaytsev fuori misura). Il pubblico del Palakemon (fantastico come sempre) sogna l’impresa. Sul 14-12 San Giustino per Macerata entra in campo l’ex Starovic, ma i Campioni d’Italia non riescono ad invertire il trend e il gap aumenta. Cebulj sale in cattedra e con un perentorio muro su Starovic porta la squadra di casa sul 19-13. Macerata perde certezze e commette troppi errori, Altotevere vola sulle ali dell’entusiasmo e mostra un’ottima pallavolo. La miscela è vincente e San Giustino porta a casa il set con un perentorio 25-17. Decisivo l’attacco di Van den Dries.
Prima parte del terzo set all’insegna dell’equilibrio (7-7) poi prepotente scatto dei Campioni d’Italia che infilano un break di 4 punti consecutivi per poi portarsi sul 12-16. L’inerzia resta in favore degli ospiti (14-18), ma San Giustino torna sotto trascinata da Van den Dries (18-19). I tifosi della “Fossa Lupi e Bufali” pregustano un finale equilibrato, ma Zaytsev dimostra tutte le sue qualità realizzando 3 punti di fila (8 complessivi nel set) e trascina Macerata alla vittoria del set (20-25 con errore finale di Van den Dries).
Nel 4 set Macerata parte forte per evitare brutte sorprese (1-5), San Giustino torna sotto (4-5 con un bel punto di Fiore) e resta attaccata al match fino a quando Zaytsev non realizza due muri vincenti e porta la squadra tricolore sul 13-18. La Lube scappa con Savani e il solito Zaytsev (ace per il 23-17) e va a chiudere set e partita sul 19-25 grazie ad un gran punto di Podrascanin.

Il tabellino

ALTOTEVERE SAN GIUSTINO – CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA 1-3 (20-25, 25-17, 20-25, 19-25) –

ALTOTEVERE SAN GIUSTINO: Fiore 11, Van Den Dries 20, Guttmann, Mc Kibbin 1, Cesarini (L), Bohme 2, Mattioli 1, Torre, De Togni 7, Cebulj 15. Non entrati Coali, Gradi, Lo Bianco. All. Fenoglio.

CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Pajenk 2, Savani 14, Zaytsev 21, Parodi 6, Stankovic 6, Kovar, Monopoli, Henno (L), Travica 1, Starovic 1, Podrascanin 11. Non entrati Lampariello, Randazzo. All. Giuliani. ARBITRI: La Micela, Gnani. NOTE – durata set: 27′, 29′, 29′, 27′; tot: 112′.

Miglior giocatore della partita Ivan Zaytsev (CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA)

Nessun commento: