26 settembre 2012

Perugia si conferma ed espugna San Giustino

Fiore Alessio (attacco)
un attacco dello schiacciatore Alessio Fiore
Ancora una buona uscita per la Sir Safety Perugia. Nel test di oggi pomeriggio contro la Vivi Altotevere San Giustino diretta avversaria nel prossimo campionato di serie A1 maschile, i block-devils del presidente Sirci si sono imposti con il punteggio finale di tre ad uno. Kovac, tecnico bianconero premiato stamattina alla presentazione del campionato svoltasi a Roma come miglior tecnico di serie A2 della passata stagione, anche in questa circostanza ha alternato gli uomini a disposizione, insistendo comunque su un determinato assetto di gioco. Sono scesi in campo inizialmente i ‘magnifici sette’ Van Harskamp in regia, Tamburo opposto, Semenzato e Tomassetti centrali, Vujevic e Petric schiacciatori e Giovi (al ritorno al Pala-Kemon, seppure per un test amichevole, dopo due stagioni da protagonista) libero. Molto spazio anche per la torre australiana Edgar, per il martello Schwarz, altro ex di San Giustino, e per il secondo alzatore Daldello. L’incontro ha visto gli ospiti condurre le operazioni nel primo parziale, sfruttando la buona vena dell’asse Tamburo-Petric e la classe cristallina di capitan Vujevic. Van Harskamp, sempre più a suo agio al timone della Sir ed autore anche di 5 punti alla fine, ha saputo gestire con equilibrio il parco degli attaccanti, mentre in seconda linea Giovi (pure lui presente stamattina a Roma in divisa azzurra) ha dato tranquillità al reparto in ricezione ed in difesa. Reazione dei padroni di casa di San Giustino nel secondo set, chiusosi ai vantaggi dopo un sostanziale equilibrio in campo e grazie alla verve offensiva dell’opposto Van den Dries, mentre la terza e la quarta frazione, con Edgar e Schwarz stabilmente in campo, hanno visto prevalere nuovamente la Sir, ben messa in campo e concreta nel mettere a terra il pallone. Best scorer nelle file bianconere l’australiano Edgar (18 punti complessivi per l’opposto di 212 cm con il 58% in attacco), in costante progresso tecnico e fisico, ma ottime cose si sono viste anche in posto tre dove i tanti centimetri di Semenzato e Tomassetti hanno fatto il loro dovere nel fondamentale del muro. Dei 13 punti sotto rete della Sir infatti ben 11 sono da attribuire ai due centrali di Kovac (sei i ‘block’ per Tomassetti, 5 per Semenzato). Insomma, si è vista una squadra in buona salute e soprattutto costante nel proprio processo di crescita tecnico-tattica. I tifosi del Pala-Evangelisti possono davvero pensare in positivo in vista del campionato. Salvo modifiche dell’ultima ora, quello di stasera è stato l’ultimo test amichevole per i ragazzi in bianconero. Da domani e fino al 7 ottobre tutti al lavoro per sistemare gli ultimi aspetti tecnico-tattici e cominciare a preparare lo storico esordio della Sir in serie A1 in quel di Latina.
VIVI ALTOTEVERE SAN GIUSTINO – SIR SAFETY PERUGIA = 1-3
(22-25, 28-26, 21-25, 23-25)

SAN GIUSTINO: Van Den Dries 24, Fiore 11, Bohme 8, Coali 6, Mc Kibbin 1, Cebulj, Cesarini (L1), Guttmann 3, Torre 1. N.E. – Gradi, De Togni, Mattioli, Lo Bianco (L2). All. Marco Fenoglio e Vincenzo Porro.
PERUGIA: Tomassetti 12, Petric 16, Semenzato 9, Vujevic 8, Tamburo 7, Van Harskamp 5, Giovi (L1), Edgar 18, Schwarz 7, Daldello. N.E. – Alletti, Van Rekom, Pochini (L2). All. Slobodan Kovac e Carmine Fontana.
VIVI ALTOTEVERE (15 b.s., 8 ace, 45% ric. pos., 25% ric. prf., 48% att., 7 muri).
SIR SAFETY (16 b.s., 5 ace, 55% ric. pos., 28% ric. prf., 54% att., 13 muri).
(fonte Umbria Volley Perugia)

da pianeta volley

Nessun commento: