06 gennaio 2012

LA ENERGY RESOURCES SAN GIUSTINO BATTE PIACENZA


San Giustino 5 gennaio 2012 - La Energy Resources San Giustino chiude in bellezza il girone di andata della serie A1 ustenium vincendo al tie break contro il Copra Elior Piacenza. Per gli altotiberini è la seconda vittoria consecutiva in campionato. Gli ospiti dominano nel primo parziale. Gli umbri entrano in partita nel corso del secondo set: è lotta in campo ma alla fine la spuntano Finazzi e compagni. Nel terzo periodo è di nuovo il sestetto di Lorenzetti a giocare senza incontrare grandi resistenze dall'altra parte del campo.Quarto set sempre nelle mano della Energy Resources San Giustino. Entrambi gli allenatori pescano apiene mani dalla panchina nei momenti di maggiore difficoltà. In un palazzetto pieno di tifosi, un nutrito gruppo è arrivato anche da Piacenza, il match si risolve al tie break. La Energy Resources, dopo aver vinto il quarto parziale, ha in mano il gioco e domina il quinto set. Nervosismo in campo tra gli ospiti, il capitano prende anche il cartellino giallo. Non c'è storia in finale di partita: gli altotiberini vincono con merito. Il migliore in campo, Tine Urnaut.

Primo set - Un doppio Creus regala a San Giustino il primo break dell'incontro: 4-2. Ace di Urnaut per il 6-3. Errori in battuta da una parte all'altra, poi Piacenza mette giù una palla vincente, Patak sbaglia l'attacco, è parità a quota 7 e De Giorgi chiama time out. Gli ospiti sono avanti di un punto al primo time out tecnico nonostante le belle difese di Giovi. Zlatanov allunga. Il muro di Piacenza ferma Rauwerdink: 7-10. Errore in attacco dell'opposto americano: 8-12 e De Giorgi richiama di nuovo i suoi per trenta secondi. Patak vincente: 9-12 ma da posto quattro gli ospiti non sbagliano. Nikolov sfonda il muro altotiberino ed è 9-14. Al secondo time lout tecnico Piacenza è avanti di cinque punti. Entra Petkovic per McKibbin per la Energy Resources San Giustino, ma intanto gli ospiti fermano gli attacchi di Finazzi e compagni. Sull'11-19 fuori Rauwerdink entra Sammelvuo. 13-21 ancora un cambio: Tholse per Patak. Il muro di Piacenza sembra insormontabile. San Giustino non chiude un punto e gli ospiti chiudono, invece, con facilità il primo set sul 15-25.

Secondo set - Torna in campo il sestetto titolare per San Giustino. Piacenza copre bene con il muro gli attacchi avversari: Patak fatica a passare ma la Energy Resources cerca di non far scappare gli avversari: 3-4 dopo il vincente di Holt che in battuta diventa una spina nel fianco per i padroni di casa: al primo time out tecnico gli ospiti sono avanti 8-5. De Giorgi ha mandato in campo Cozzi per Finazzi. La Energy si rifà sotto e si porta a meno uno dopo il muro a uno di Creus su Zlatanov. Papi non sbaglia un colpo. Rauwerdink con l'ace trova il pareggio a quota 12: time out Lorenzetti. Un doppio Tencati regala il nuovo vantaggio a Piacenza. San Giustino vince uno scambio importantissimo per il 13-14. Creus mura Nikolov per il 15 pari. Papi sbaglia l'attacco: al secondo time pout tencico sono gli umbri avanti di una lunghezza. Testa a testa fra le due squadre: muro su Nikolov e Lorenzetti richiama i suoi: 19-18. Errore in battuta di Creus, nuova parità. Muro di Cozzi, vincente di Urnaut: 21-19. Nikolov passa tra le mani del muro, Rauwerdink trova invece le mani del muro avversario è nuova parità a quota 21. Punto intelligente di Patak dopo difese al cardiopalma di San Giustino. Testa a testa in finale di set: Massari sbaglia la battuta: set point Energy Resources. Sbaglia Kral: 25-23.

Terzo set - Subito Piacenza avanti di due punti che diventano tre con l'ace di Holt: time out De Giorgi. Creus pizzica di nuovo a muro Nikolov: 2-4, Piacenza ricambia su Rauwerdink. Ace di Zlatanov per il 6-2 degli ospiti. Recuperano i padroni di casa che al primo time out tecnico sono sotto di due punti. Copra allunga con Zlatanov: 9-13. Non si capiscono McKibbin e Creus, nuovo punto per Piacenza ora a più cinque. Petkovic per il cambio in regia per i padroni di casa ma al secondo time out tecnico gli ospiti sono avanti di sette punti. Gli altotiberini sbagliano molto e la distanza sembra irrecuperabile: 11-18. Sembra la fotocopia del primo parziale, con una sola squadra in campo. 13-22, esce Creus entra Finazzi. 17-23, time out Lorenzetti. Papi dalle seconda linea per il primo di sette set point. Chiude Nikolov: 18-25.

Quarto set - McKibbin di nuovo in regia per la Energy Resources. 3-1 per i padroni di casa dopo il punto liberatorio di Rauwerdink: time out Lorenzetti e Piacenza pareggia. Errore in battuta di Zhekov, Holt non passa: 5-3. Ace di Rauerdink per il 7-4. Errore in palleggio di Zhekov, quattro i punti di vantaggio del sesteto guidato da De Giorgi al primo time out tecnico. San Giustino cerca di gestire la meglio il cambio palla ma gli ospiti sono sempre in agguato. Ace di Rauwerdink, 15-11 Energy che con il muro su Zlatanov è avanti di cinque punti al secondo time out tencico. Punto di Finazzi errore di Papi: 18-12. Esce Papi entra Massari. In campo anche Kampa per Zhekov. Ace di Zlatanov: 21-15 per San Giustino, time out De Giorgi. E' ancora il capitano ospite a trascinare i suoi. Muro su Urnaut: 21-17, nuovo time out per gli umbri. Dopo il prepotente turno di battuta di Zlatanov, con il punto di Urnaut San Giustino respira: 22-17 e time out Lorenzetti. Bene Patak per il punto 23. Entrano Penchev e Sidibé per Piacenza, fuori Zlatanov e Nikolov. Punto di Creus sei set point Energy Resources. Kampa sbaglia la battuta , 25-19 ed è tie break.

Quinto set - Rauwerdink segna il break ad inizio set: 3-1 San Giustino. Nikolov accorcia. Cartellino giallomper Zlatanov, troppe proteste per il primo arbitro: 6-3 per i padroni di casa che al cambio di campo sono avanti di quattro punti. Doppio ace di Urnaut: 10-4 time out Lorenzetti. Muro di Rauwerdink su Nikolov: 11-4. Dopo il punto di Papi e l'ace di Zhekov Piacenza è a meno cinque e De Giorgi chiama time out. Patak attacca sulle mani del muro: 12-6. Bravo Rauwerdink dopo una gran difesa di Urnaut a chiudere il punto: 13-6. Errore di Creus in battuta, poi sbaglia Papi: sette match point Energy resources. McKibbin non tiene la palla in campo, Finazzi non chiude: 14-9. Il punto vincente è di Rauwerdink.


Tine Urnaut, schiacciatore Energy resources San Giustino:"Siamo felicissimi. Eravamo particolarmente giù nel primo set ma ci siamo ripresi bene nel secondo lottando contro pIacenza. Nel terzo abbiamo di nuovo faticato molto ma dal quarto set abbiamo trovato molta continuità di gioco e abbiamo avuto come sempre un grandissimo pubblico che ci ha sostenuto"

Samuele Papi, schiacciatore Copra Elior Piacenza:"Abbiamo fatto molte cavolate soprattutto nel secondo set, San Giustino è cresciuta e ha vinto. Se non sappiamo chiudere le partite è giusto che perdiamo"



ENERGY RESOURCES SAN GIUSTINO: McKibbin 3, Patak 10, Creus 15, Finazzi 8, Urnaut 19, Rauwerdink 13, Giovi (L), a disp. Cozzi 2, Bartoletti, Petkovic, Tholse 1, Lo Bianco, Sammelvuo. All. De Giorgi.

COPRA ELIOR PIACENZA: Zhekov 6, Nikolov 16, Holt 8, Tencati 12, Papi 13, Zlatanov 15, Marra (L), a disp, Kral 1, Sidibé 1, Kampa, Massari, Marretta, Penchev. All. Lorenzetti

Paola Costantini
Addetto stampa
Umbria Volley

Nessun commento: