14 settembre 2008

Europei Juniores F.: Italia Campione d'Europa


E' il 3° oro consecutivo, 5 nelle ultime sette edizioni. Mencarelli fa bis personale vincendo nella sua Umbria.

Italia-Russia 3-0
(25-12, 25-20, 25-15)
ITALIA: Frigo 7, Biccheri 12, Cagninelli 6, Zambelli 11, Corna 4, Partenio 12. Libero: Sirressi. Rastelli, Orsi Toth, Mautino. N.e. Signorile, Gentile. All. Mencarelli
RUSSIA: Kiseleva 5, Bogacheva 8, Smirnova 12, Naumova 2, Konovalova 6, Efimova. Libero: Pankova. Shukaylo, Uraleva, Chervova. N.e. Pisarenko, Shchukina. All. Kiryanov
ARBITRI: Calles (Bel) e Melnyk (Ukr)
NOTE: Italia: bs 2, a 7, m 11, e 14; Russia: bs 7, a 4, m 2, e 23.

di Stefano Pagli

FOLIGNO – Neanche a sognarla si sarebbe potuta raggiungere una tale perfezione. Il titolo europeo Juniores 2008 resta in Italia al termine di una finale entusiasmante, vera e propria summa di quanto una formazione possa dominare l’altra in quello splendido gioco di equilibri che è la pallavolo, dove uno fa per sé, ma anche per condizionare l’avversario.

Con la ciliegina di un inizio tutto nero: ma, si sa, nei film a trama sportiva l’eroe parte sempre soffrendo, affinché la sua apoteosi sia più grande e più completa.

La Russia fin qui imbattuta, impensierita soltanto dalla Turchia in semifinale, viene letteralmente annichilita da un’Italia che, 7 punti iniziali a parte, fa tutto a meraviglia.

Ogni singola voce statistica parla a favore di Azzurrina, che ancora una volta non costruisce il successo sulla ricezione (39%), ma fa tutto il resto in maniera spaziale: 7 ace (con soli 2 errori) al servizio contro un 4-7 russo; 11 muri contro 2; 47% in attacco contro 32 (un dato: la formidabile coppia di ali Kiseleva-Naumova segna 7 punti, con 29 e 12%; ne avevano fatti 44 in coppia nei 5 set di semifinale);

Il tutto in casa, in un palazzetto finalmente riempito da 2400 spettatori, che, grazie allo sviluppo della partita hanno potuto soffrire, crederci, cantare, esaltarsi, scatenarsi nella ola, trepidare nella corsa verso l’ultimo punto, esultare nello scoppio di coriandoli tricolori.

È il terzo titolo europeo consecutivo, quinto nelle ultime sette edizioni dal 1996. La Russia ha vinto il suo ultimo in quella precedente, nel 1994. Azzurrina ha anche nel palmares quattro argenti ed un bronzo. La pallavolo femminile di categoria Juniores degli ultimi 20 anni parla largamente italiano.

1 commento:

scurocia ha detto...

che emozione! e che nazionale! forza ragazze ci avete riempito d'orgoglio!!!