31 luglio 2008

NOVITA' OLIMPICHE

LA NOVITA' piu GRANDE che l' OLIMPIADE portera' nel nostro amato sport e' l'introduzione della NUOVA PALLA.

Della MVA200 ( la sigla del nuovo pallone ) ne avevamo parlato gia' in un post un po di tempo fa' , intuendo, dopo la presentazione di ACOSTA, che oltre al discutibile disegno e alla completa sparizione delle strisce bianche, qualcosa di piu' profondo fosse cambiato.

Per quanto riguarda il colore, posso dire che: Sono state le major televisive americane a suggerire la scomparsa del bianco per rendere il pallone televisivamente parlando, piu' visibile.

( Infatti quello americano e' il campionato piu' bello del mondo.... come dite, non hanno un campionato? come dite , praticamente giocano solo i COLLEGE? .... bah! )

Ok, ma vediamo meglio quali sono le novita' del NUOVO ATTREZZO da VOLLEYBALLMAG.EU

La nuova palla della FiVB (Fédération Internationale de Volleyball), MIKASA MVA200 è costituita da strutture a forma di fiamme sostituendo forme geometriche perfette.

Nel 2000 l’aspetto era ancora molto diverso. Per i Giochi Olimpici estivi di Sydney Mikasa ha presentato la MPV 200. È stata la prima palla colorata nella storia della pallavolo costituita da 18 strisce in pelle omogenee, unica rispetto alle versioni precedenti. .

Mikasa ha i suoi motivi per questo nuovo design. Grazie alla rivoluzionaria struttura della MVA200 con 8 fiamme si riduce la lunghezza totale delle cuciture di più del 30% (da 384 a 256 cm). Quanto più sono grandi i pannelli e corte le cuciture, tanto più i giocatori colpiscono la palla in un punto piatto.

Grazie alla nuova forma e disposizione dei pannelli aumenta la visibilità della palla all’occhio umano. Ciò è molto importante perché il tempo di reazione dell’occhio è di circa 0.4 secondi, ma la palla arriva al giocatore da una distanza ravvicinata a circa 120 km/h. Grazie alla tecnica di incollaggio introdotta con la MVA 200 la palla è più "precisa, rotonda e resistente". La MVA 200 si allontana da una perfetta forma a sfera di soltano l’1-2%.

Oltre alle innovazioni geometriche Mikasa con la MVA200 presenta un nuovo materiale per la superficie e di ammortizzazione.

La parola magica è Dimple-Technology. Più di 32000 piccolissime insenature sulla pelle in microfibra danno alla palla una maneggevolezza unica. Questo aiuta il giocatore nella precisione della sua soluzione di attacco. Inoltre, grazie ad una maggiore resistenza all’aria (simile alla pallina da golf) la velocità della palla diminuisce leggermente. Ciò dovrebbe aumentare la durata delle azioni di gioco e ridurre il rapido abbassamento della palla al termine della traiettoria. Allo stesso tempo il nuovo materiale per la superficie riduce il cosiddetto "effetto rebound": l’effetto di contraccolpo è minore e la palla rimane più a lungo nella mani del giocatore. Di conseguenza è possibile controllarla più efficacemente.

Insomma, la NUOVA MVA200: FLOTTERA' MENO, sara' piu' LENTA, piu' PRECISA, piu' LINEARE.... e ora non ci rimane che aspettarla nelle nostre palestre..... sperando che per la PROSSIMA OLIMPIADE la FIBV abbia risolto anche il problema del BAGHER A SPIGOLO......

VLRNK

7 commenti:

Anonimo ha detto...

di The B.

personalmente sono sempre molto restio e scettico di fronte a questi csmbiamenti... il nostro sport ne ha subiti troppi!
(proprio io ODIO l'introduzione del libero!!!)

a volte è stato davvero stravolto...
però devo anche ammettere che in alcuni casi mi sono ricreduto!

All'inizio odiavo il rally point system...tutt'ora il fascino del cambiopalla e i ricordi di come ho iniziato a giocare mi fanno pensare. ma certe scelte, dovute a fattori molto più grandi di noi, non sono state sbagliate.

Qusto pallone non mi piace proprio... almeno a primo impatto!
sarà anche perchè sono un "moltenista" convinto...

Vedremo! magari all'olimpiade mi ci troverò bene!!!

Ciao ciao

The B.

Anonimo ha detto...

io concordo pienamente...non mi piace xniente

Anonimo ha detto...

VISTO COSI' A ME NON DISPIACE AFFATTO...

Anonimo ha detto...

qst è brutto????????ma avete mai giocato con qll a strisce verdi e con una centrale bianca?mi saprete ridire...

Anonimo ha detto...

va beh... il "ramarrino" é uno dei palloni peggiori che si sia mai visto. ma quello rosso e blu regalato (credo) dal comitato provinciale é addirittura peggiore!

comunque io metto in ordine

1) pallone BIANCO! - la storia della pallavolo
2) molten bia/ros/ver - effettivamente un po' d colore aiuta anche la visuale. soprattutto per capire la rotazione del pallone!
e poi i colori italiani nono ci stanno male

dal giallo blu mikasa in poi io brucerei tutto!!!
materiali e design.

The B.

Anonimo ha detto...

IO PREFERISCO UTILIZZARE IL MIKASA GIALLO/BLU PIU' FLOTTANTE IN BATTUTA, PIU' LENTO E STABILE IN TRAIETTORIA ATTENUA L'EFFETTO "BAGHER SPIGOLOSO". ANKE A LIVELLO DI PERCEZIONE MI SEMBRA PIU' "VISIBILE".
...CERTO KE IL TRICOLORE E' DI GRAN LUNGA PIU' BELLO!!!
W L'ITALIA

Anonimo ha detto...

1) pallone BIANCO! - la storia della pallavolo
2) molten bia/ros/ver - effettivamente un po' d colore aiuta anche la visuale. soprattutto per capire la rotazione del pallone!
CONCORDO PIENAMENTE!!!