04 novembre 2013

TERZA VITTORIA CONSECUTIVA PER LE RAGAZZE DEL SAN GIUSTINO VOLLEY

OTTIMA REAZIONE NEL TERZO E NEL QUARTO SET: IL SAN GIUSTINO SUPERA 3-1 LA VIS FIAMENGA FOLIGNO E CONTINUA LA SUA MARCIA A PUNTEGGIO PIENO

SANGIUSTINO VOLLEY – VIS FIAMENGA FOLIGNO 3-1 (25-21, 17-25, 25-12,25-13)

SANGIUSTINO VOLLEY: Ihnatsiuk 17, Nuti 11, Polimanti 14, Brunetti 6,Morelli 17, Rosi 5, Moretti, Gobbi, Carrai (L1), Morgia (L2). Nonentrate: Leminci, Ottaviani, Garofalo. All. Francesco Brighigna.
VISFIAMENGA FOLIGNO: Muste 6, M. Maiuli 8, Castellani 4, S. Maiuli 6,Antonini (L1), Salvi 9, Carletti 5. Non entrate: Mancinelli, Gerani(L2), Pesciaroli, Peperosa. All. Francesco Fogu.
Arbitri:Fabrizio Giulietti e Chiara Santucci di Perugia.


Terza vittoria su altrettante partite per il San Giustino Volley e squadra biancazzurra che guida ancora a punteggio pieno la classifica del campionato regionale umbro di Serie C femminile. Il match contro la quadrata Vis Fiamenga Foligno era considerato un primo indicativo test sulle effettive potenzialità del collettivo di Francesco Brighigna, che stavolta ha conosciuto la parentesi negativa nel secondo set per poi riscattarsi alla grande nelle due frazioni decisive. Il 3-1 finale distribuisce quindi in misura equa i meriti dimostrati sul campo, anche se le ospiti si sono rivelate avversarie all’altezza della situazione, come del resto annunciato alla vigilia. Senza Greta Ottaviani, rimasta in panchina dall’inizio alla fine, alla banda hanno giocato la Rosi e la Polimanti, che è stata determinante in attacco nel terzo set; anche la Ihnatsiuk è uscita alla distanza, mentre le altre giocatrici hanno avuto un rendimento più omogeneo nell’arco della sfida. Particolarmente positiva, considerando anche il ginocchio non ancora guarito al 100%,è stata la prestazione della centrale Valentina Morelli (17 punti come la Ihnatsiuk), atleta destinata con il tempo a fare sempre più la differenza. Il più combattuto e incerto dei set, almeno fino a un certo punto, è stato quello iniziale, andato avanti con le duef ormazioni sempre vicine, poi l’allungo nel finale del San Giustino ha prodotto l’1-0 sul 25-21. A netto appannaggio della Via Fiamenga la frazione successiva, che ha costruito il 25-17 in suo favore sugli attacchi e sulle battute poco incisive delle padrone di casa,piazzando oltretutto anche qualche ace. Nel momento più difficile,però, il San Giustino si è riorganizzato e ha anche sfoderato ungran carattere, doti che hanno consentito di mettere ko la VisFiamenga. Mattatrice nel terzo set, vinto per 25-12, è stata la già citata Noemi Polimanti con 10 punti messi a segno e nel quarto, dopo un sostanziale equilibrio nei frangenti di apertura, è venuta fuori una Ihnatsiuk insuperabile a muro (con il concorso della Morelli e della Nuti) e pungente anche in attacco. In difesa, poi, non cadeva più un pallone. La squadra ha così preso il largo fino a chiudere sul 25-13 davanti al solito caloroso incitamento della Fossa Lupi &Bufali e al cospetto di un pubblico del palasport ancor più numeroso. La San Giustino della pallavolo sta apprezzando il suo nuovo “giocattolo”.


È visibilmente soddisfatto Francesco Brighigna per il risultato e soprattutto per la risposta data dalle sue giocatrici dopo l’1-1del Foligno. “Davvero bella la reazione della squadra nel terzo e nel quarto set – afferma il tecnico biancazzurro – perché il disordine tattico in cui eravamo incappati nel secondo stava rendendola partita più difficile del previsto. Le ragazze sono state brave a inquadrarsi e riordinarsi subito, dominando le due frazioni che ci hanno permesso di vincere la partita e di aggiungere altri tre punti in una serata nella quale la Ottaviani non è scesa in campo un solo istante. Sotto questo profilo, ho notato con piacere la crescita evidenziata dal gruppo”.       

Nessun commento: