25 febbraio 2013

A1 !A1 !A1 !A1 !A1 !

Il primo set si apre con i tifernati che vanno sul 4-2, Muagututia pareggia (4-4) e porta avanti i suoi (5-6). Al primo time out tecnico è avanti Ortona (7-8) che sfrutta molto i primi tempi. La Gherardi Svi è un po’ tesa (10-13) ed è sotto 13-16 al secondo tempo. Van Walle e Piano suonano la carica a muro (16-17). Il centrale astigiano pareggia con uno slash (17-17) ma Cetrullo riporta avanti Ortona (17-20).   Dopo l’ingresso di Franceschini per Piano, due straordinarie difese di Van Walle e una palla out di Muagututia pareggiano i conti a quota 22. Sborgia mette a terra il 23-24, Braga mura Lipparini (25-24). Contestazione sulla palla del 25-26 di Cetrullo e punto ospite (25-27).
Nella seconda frazione entra Massari per Rosalba, Ortona va sullo 0-2, muro di Visentin (2-2). Palla out di Sborgia (5-3). Ace di Fromm (8-5) e time out tecnico. Doppio muro su Cetrullo (11-6), Lanci chiama tempo discrezionale. Massari trafigge la difesa ospite (14-7), Fromm spara la pipe del 15-7. Muagututia fallisce l’attacco (17-9), la battuta di Massari devasta la ricezione ospite (18-9)  e Fromm ferma ancora Cetrullo (19-9). Ancora un errore ospite (22-11), chiude la battuta sbagliata da Cetrullo (25-14).   
Il terzo set si apre con le due squadre in parità (3-3). Massari e Van Walle siglano tre punti in fila (6-4), Ortona torna avanti (6-7), ed è 7-8 al primo time out tecnico. Cetrullo schiaccia il 9-11, due muri tifernati per il 12-11. Alla seconda sosta è 16-15 (punto di Massari). Sorpasso Cetrullo (16-17), controsorpasso con palla out di Lipparini (18-17) e muro di Fromm (19-17). Ortona non molla (20-20), palla out di Fromm (20-21). Errore di Muagututia (23-22), pareggia Cetrullo (23-23). Van Walle spara un terrificante diagonale (24-23) ma poi sbaglia il servizio (24-24). Sborgia fa lo stesso, Muagututia pareggia ancora (25-25). Fromm decide tra il tripudio (27-25).
Si riparte con il break di Fromm (4-2), Massari sigla un punto dopo un tuffo da urlo di Tosi (7-4). Muagututia accorcia (7-6), 8-6 Gherardi Svi al primo time out tecnico. Al rientro Cetrullo sbaglia (9-6), Visentin no (11-7). Van Walle sigla l’ace del 12-7 (time out Lanci). Piano muro l’americano di Ortona, Massari fa lo stesso su Cetrullo (14-7). Il “Pala Ioan” è ormai una bolgia!!
La Gherardi Svi è ormai padrona: ancora uno strepitoso Van Walle per il 16-9, muro a uno di Fromm (17-9). Simoni trova due punti per Ortona (18-13). Van Walle è decisivo (19-13), Lanci sbaglia il palleggio e time out Ortona (20-13). La Gherardi Svi vola sulle ali dell’entusiasmo: il pallonetto di uno straordinario Marco Visentin è il sigillo finale, la festa può iniziare!
Tutti i giocatori, lo staff ed il presidente sono poi rientrati negli spogliatoi e sono usciti dopo pochi minuti con una maglietta celebrativa dello storico traguardo raggiunto che recitava:”Questa A1, Andrea, è per te”, la dedica speciale per Andrea Joan.
E l’applauso fragoroso di tutto il pubblico ha accomunato tutti.
E chissà cosa avranno pensato, lassù nel cielo, Andrea e Don Bruno ai quali è stato dedicato il trionfo odierno.   
Ma ecco le prime voci dei protagonisti di questo meraviglioso successo:
ARVENO JOAN ha poi ringraziato il pubblico con un commovente discorso:”Per prima cosa voglio citare i tifosi, il nostro settimo uomo in campo, che hanno voluto omaggiare il nostro amato Andrea. E poi tutto lo staff tecnico, Andrea Radici, tutti i suoi collaboratori, Valdemaro Gustinelli, tutti i dirigenti e i ragazzi che hanno disputato questo strepitoso campionato che onoreremo fino in fondo”.
VALDEMARO GUSTINELLI: “Che devo dire? E’ difficile trovare le parole che verranno fuori in maniera migliore nei prossimi giorni. Ora c’è da constatare l’enorme risultato e l’enorme lavoro fatto in questa stagione finora. Il lavoro è stato quello che c’ha premiato di più, abbiamo chiuso davanti al nostro pubblico. La vittoria la dedico al mio amico Andrea che ci guarda dall’alto e ci aiuti col suo esempio anche il prossimo anno”.
SIMONE ROSALBA:”Sicuramente alla partenza della stagione non eravamo favoriti, noi volevamo solo cercare di giocare bene per arrivare più in alto possibile. Nelle prime 4-5 di campionato abbiamo dimostrato grande forza, prendendo fiducia e coscienza nei nostri mezzi. Da lì è stato un cercare di continuare a giocare come sapevamo fare e così è stato. Il piccolo passaggio a vuoto della Coppa ma nelle partite secche può sempre succedere di tutto. Ci tenevamo a vincere in casa, io ho un piccolo dispiacere di non avere potuto giocare tutta questa partita ma la felicità è grande, anche per Massari che ha dimostrato di valere un posto da titolare in qualsiasi squadra. Il pubblico c ha sostenuto dall’inizio alla fine e l’anno prossimo dimostrerà in A1 di essere uno dei migliori d’Italia. Anche questo serve per dare un ulteriore stimolo per chi dovrà aiutare Arveno Joan e la società per iniziare questa avventura”.
CITTA’ DI CASTELLO PALLAVOLO  Soc. Coop. S.D. a R.L.
Ufficio Stampa
Stefano Signorelli
signo70@libero.it
pallavolocittadicastello@gmail.com

Nessun commento: