05 gennaio 2013

Domande e risposte - di Lorenzo Dallari



Osmany Juantorena
Innanzi tutto buon anno! A chi ama il volley e a chi volete bene. Nella speranza che il 2013 ci regali soprattutto la salute. Poi tutto il resto verrà di conseguenza. Mi avete scritto in tantissimi con ogni mezzo oggi disponibile: ringrazio tutti per gli auguri, che contraccambio, e cerco di rispondere ad alcune delle tante domande che mi avete rivolto.

FORUM. Ad assistere alla finale della Coppa Italia maschile c'erano quasi 8.000 spettatori. Tutti strafelici per essersi goduti uno spettacolo di primo livello offerto dalla bellissima sfida Trento-Macerata. Mi avete chiesto se è stato un buon risultato: lo definirei ottimo visto il periodo, ovvero la fine dell'anno, e i pochi soldi nella tasche degli italiani. Chi è andato al Forum di Assago non se ne è pentito, ed ha avuto conferma del fatto che il volley è sport meraviglioso, in grado di regalare emozioni uniche.

TRENTO. Ad alzare al cielo la Del Monte Cup è stata la squadra campione del mondo. Mi avete chiesto se è la favorita anche per lo scudetto. In questo momento l'Itas Trento ha qualcosa in più di Macerata, l'unica in grado di reggerne l'impressionante forza d'urto. Ma lo scudetto si assegnerà a maggio, e per quel dì bisogna vedere quali giocatori avrà recuperato Alberto Giuliani. Dovesse restare così, con il sestetto di Rado Stoytchev integro, il peso della bilancia piegherebbe ancora dalla parte trentina.

JUANTORENA. Ancora una volta tra i grandi protagonisti c'è stato il formidabile martello caraibico, pur con evidenti problemi alla spalla destra (che continua a tormentarlo). Mi avete chiesto cosa ne penso del suo utilizzo in nazionale. Innanzi tutto sono convinto che Osmany l'azzurro lo vestirà, e pure che il suo contributo sarà preziosissimo per l'Italia. Del resto lui oggi è il miglior attaccante del mondo, e con lui nessun traguardo sarà precluso alla Berruto-band.

VIDEO CHECK. Senza dubbio più che positivo l'utilizzo dell'innovazione tecnologica fortissimamente voluta dalla Lega maschile. Mi avete chiesto cosa ne penso. Ne penso ogni bene. Del resto lavoro in tv da più di 30 anni, ho fatto mille esperimenti e occupandomi di tanti sport ho potuto constatare quali e quanti benefici garantisca la tecnologia appplicata alle immagini, a favore della direzione arbitrale e del pubblico. Gli esempi sono infiniti però mi limito all'occhio di falco del tennis, davvero eccezionale, e all'instant replay del basket, che ho messo a punto a Sky e che qualche anno fa ha addirittura assegnato lo scudetto alla Fortitudo Bologna a Milano, con l'ultimo tiro di Douglas reputato regolare grazie alle immagini tv. Viva il video check dunque, che al debutto ha superato la prova a pieni voti.

ATRIPALDA. Complimenti alla squadra che ha vinto con merito la Coppa Italia di A2. Mi avete chiesto cosa ne penso. E' senza dubbio un risultato importante per la società e per la pallavolo, che così può allargare i suoi orizzonti. Sulla carta era favorita Città di Castello, ma il campo come spesso accade sa emettere verdetti inattesi. Un abbraccio comunque lo riservo al mio vecchio amico Arveno Joan, presidente umbro esempio di rara rettitudine morale e comportamentale.

RAI. Ottima la copertura assicurata dalla Rai alla due giorni di Coppa Italia. Mi avete chiesto cosa ne penso. La tv di Stato ha fatto un ottimo lavoro, e per deontologia e correttezza non posso dire altro, nè dare giudizi a telecronisti e commentatori. Nè posso rispondere al fiume di persone che invoca un ritorno del volley su Sky Sport, che ha lasciato in tutti un ricordo indelebile grazie alla Coppa del Mondo di un anno fa e della recente Olimpiade di Londra (dove Sky Sport ha ricevuto un premio speciale dal Cio quale miglior tv del mondo per quanto fatto nella rassegna a Cinque Cerchi!). Non so nè se, nè quando eventualmente potrà accadere. Però la storia ci è insegna che la vita è fatta di corsi e ricorsi, pertanto... mai dire mai.

LEGA DONNE. Mi avete chiesto in tanti perchè ultimamente non commento quanto sta succedendo nel campionato femminile. Non lo faccio perchè credo che i fatti che si stanno verificando e il relativo comportamento della Lega donne si commentino da soli: poche idee e molto confuse, come direbbe un mio caro amico... Condivido, aggiungendo che mi pare si mastichi poco della materia, come conferma la gestione quantomeno bizzarra della faccenda-Crema. E non tornerò più sull'argomento.

MENCARELLI. A proposito di pallavolo femminile, mi avete chiesto cosa penso di Mencarelli ct. L'ho già espresso e lo ribadisco: è persona preparata, intelligente ed esperta. Da tanti anni lavora per la Federazione ed è la persona giusta cui affidare la fase del rinnovamento dopo il lungo periodo di gestione-Barbolini. Gli manca solo la gestione delle campionesse: non perchè non lo sappia fare, ma perchè non lo ha mai fatto. Proprio per questo forse pareva più maturo all'uopo Giovanni Guidetti, tecnico di provata bravura. Con il Menca comunque l'Italia seniores farà bene come hanno fatto di recente la juniores e tutte le rappresentative giovanili che ha guidato.

GUIDA AL VOLLEY. E' pronta da Natale, come 22 anni a questa parte. Mi avete chiesto come riceverla: in questa home page trovate il banner contenente tutte le indicazioni. E' davvero molto facile.

AMICI. Volevo abbracciare tutti gli amici che mi hanno scritto e continuano a farlo con sms, mail, telefonate (vecchio ma a volte prezioso sistema), facebook, twitter. Con un ringraziamento particolare a chi arricchisce dallarivolley.com con i loro preziosi contributi, da Emanuele Zanini a Paolo Montagnani, da Adelio Pistelli a Luciano Pedullà. Stanno per aggiungersene altri, preparatevi...

FALCONARA. Nel week end verrà ricordato Gianfranco Badiali, il gigante buono che ci ha lasciato 25 anni fa. Mi avete chiesto se ci sarò: la risposta è ovviamente sì, visto che lo avevo promesso e che l'occasione è unica per ricordare un amico che non c'è più ma è sempre vivo in mezzo a noi (il volley è davvero unico). Saremo in tanti, anche allla partita di sitting volley di sabato pomeriggio, al congresso di oncologia in programma domenica mattina e al match degli over 50 di domenica pomeriggio. Vietato mancare!

da dallari volley

Nessun commento: