2-3
(21-25/25-20/17-25/25-15/10-15)
EXPRIVIA MOLFETTA: Saitta 4, Van Dijk 23, Ippolito 4, Verhanneman 10, Giosa 10, Giglioli 8, Rizzo (L), Morelli 12, Del Vecchio 6. A disp.: Aprea, Mattei, Antonaci. All. Cichello
GHERARDI SVI: Visentin 4, Van Walle 18, Rosalba 20, Fromm 9, Piano 8, Braga 6, Tosi (L), Massari 5, Carminati, Grasso, Franceschini, Lensi (2L). All. Radici.
Arbitri: Goitre e Cardaci di Torino
Note: Molfetta (b.v., b.s., muri, errori), Città di Castello (b.v. 6, b.s. 6, muri 18, errori 12). Vittoria, imbattibilità mantenuta, primo posto e semifinale di Coppa Italia da giocare il 26 dicembre in casa. Come previsto la trasferta di Molfetta non si è rivelata facile ma la Gherardi Svi ha superato alla grande anche quest’ ostacolo e si getta sul rush finale del girone d’andata da prima della classe con 5 punti di vantaggio sulla seconda.
Si parte con Andrea Radici che rimette in campo Braga in diagonale con Piano nel ruolo di centrale, Cichello invece schiera il sestetto annunciato.
Le prime fasi della gara sono molto equilibrate e le due squadre si inseguono e mettono a segno un punto per uno (4-4 col punto di Ippolito dopo la parallela di Van Walle). Ancora una palla a terra a testa (5-5). Uno slash ancora di Ippolito si servizio di Verhanneman manda avanti i padroni di casa (7-6) poi il muro biancorosso si fa sentire con Van Walle e la Gherardi Svi passa avanti alla prima sosta tecnica (7-8). Tiene il punto di vantaggio la formazione tifernate anche perché l’Exprivia sbaglia due servizi di fila nel tentativo di mettere in difficoltà la ricezione biancorossa, poi, sul servizio dell’opposto belga, Piano e Visentin piazzano due muri vincenti (9-12) e costringono Cichello al time out. Al rientro la Gherardi Svi allunga ancora grazie a un errore di Verhanneman e al muro di Rosalba su Van Dijk (9-14). Molfetta risale di due punti (12-15) sfruttando anche la battuta ma al secondo time out tecnico ci arrivano ancora avanti i biancorossi (13-16). Il vantaggio si allarga ancora 14-19 con Rosalba e Fromm ed il primo set finisce per 21-25 per la Gherardi Svi.
Si riparte nel secondo set ancora con grande equilibrio anche se l’Exprivia prende due punti di vantaggio con Van Dijk sul 7-5. Due punti di Rosalba pareggiano i conti (7-7), poi l’errore di Fromm in battuta manda le due squadre al primo time out tecnico. I due sestetti procedono praticamente a braccetto (10-10) con Giosa in evidenza tra i pugliesi e capitan Rosalba implacabile tra i tifernati. Sul servizio di Verhanneman, la Gherardi Svi commette alcuni errori in attacco, uno contestato per un possibile tocco a muro, ed allora Molfetta va avanti (14-10). Andrea Radici ferma il gioco per tranquillizzare i suoi e al rientro Van Walle sigla il 14-11 ma alla seconda sosta tecnica l’Exprivia arriva prima e con quattro punti di vantaggio. Il passaggio a vuoto in attacco dei biancorossi continua (18-12) ed allora coach Radici dà un po’ di respiro a Fromm ed inserisce Massari. Molfetta si porta sul 22-15 ma Città di Castello prova a rientrare nel set con tre muri di fila (22-18). C’è il time out di Cichello, la Gherardi Svi sigla altri due punti con Visentin e Massari (22-20) ed altro tempo discrezionale del coach molfettese. Van Dijk porta i suoi sul 23-20, poi un pallonetto di Giosa regala quattro palle set ai pugliesi (24-20). Ne basta una per siglare la parità.
Terzo set che inizia con la Gherardi Svi che va sotto 4-3 con qualche contestazione dei ragazzi di Radici. Van Dijk mette fuori il 4-4, stessa cosa fa Giosa ed allora la Gherardi Svi conduce 4-7 e 5-8 al primo time out tecnico grazie ad un bolide di Van Walle. Entra in campo Morelli per Ippolito, poi l’opposto belga biancorosso si ripete per il 6-10. Le due squadre siglano un punto per una (11-14) ma è la Gherardi Svi a mantenere il vantaggio fino all’ace di Van Dijk (13-15). Al secondo time out tecnico Rosalba e compagni si mantengono tre punti avanti (13-16), poi un errore di Verhanneman e un punto in attacco rimandano a debita distanza Molfetta (13-18). Cichello prova a fermare la marcia della squadra di Radici ma non ci riesce perché Van Walle spara l’ace del 15-21 e capitan Rosalba mette a terra il 15-22. Due errori molfettesi spianano la strada alla Gherardi Svi che chiude 17-25 con la battuta out di Saitta. Con questo punto la Gherardi Svi si qualifica matematicamente per le semifinali di Coppa Italia.
Subito 2-0 per l’Exprivia, che tiene in campo Del Vecchio e Morelli per Ippolito e Verhanneman, nelle prime fasi di quarto set e subito Gherardi Svi che sorpassa con il muro di Visentin (2-3). Controsorpasso di Morelli (4-3) e vantaggio Exprivia anche al primo time out tecnico (8-6) poi Saitta fallisce un attacco (9-8). Un muro molfettese (11-8) costringe Andrea Radici al time out discrezionale, ma il neo entrato Del Vecchio non sbaglia (12-8). Andrea Radici richiama ancora il suo sestetto in panchina (14-9) ma i biancorossi hanno un passaggio a vuoto (16-10). Entra Carminati per Rosalba, ace di Piano e 17-12. Purtroppo l’Exprivia ha un vantaggio difficile da rimontare ed allora Radici fa riposare anche Fromm, Visentin e Braga ed inserisce Massari, Grasso e Franceschini (21-14). Due ace di Morelli chiudono il set e rinviano il verdetto al tie break.
C’è parità in avvio di quinto set (2-2), poi un muro di Braga su Giglioli e una pipe del capitano consentono un mini allungo alla Gherardi Svi (3-5). Van Dijk mette a terra due palle di fila ed è di nuovo parità a quota 5 ma capitan Rosalba (nella foto) non ci sta e riporta avanti Città di Castello (5-7). Il cambio di campo è siglato ancora da Rosalba (6-8). Dopo un'altra palla a terra del numero 10 biancorosso, coach Cichello chiama time out, al rientro c’è il punto di Van Dijk (7-9). Ci pensa poi Van Walle con un ace ad allontanare ancora i ragazzi di Cichello che chiama ancora time out (7-11). Rosalba (per lui 64% in attacco nei cinque set) non sbaglia il 7-12 ed allora l’allenatore pugliese rimette dentro Verhanneman per Del Vecchio ma Van Walle sigla un altro ace (7-13). Molfetta recupera un punto (8-13) poi Saitta sbaglia la battuta. Entra anche Lensi per Tosi, chiude Fromm!
CITTA’ DI CASTELLO PALLAVOLO Soc. Coop. S.D. a R.L.
Ufficio Stampa
Stefano Signorelli
signo70@libero.it
pallavolocittadicastello@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento