Tuttavia, dato che questo regolamento ricalca quasi totalmente il regolamento ufficiale della pallavolo, per avviare la pratica del Sitting Volleyball può essere sufficiente tenere conto delle poche differenze che contraddistinguono questa particolare disciplina sportiva.
- Si gioca in un campo di metri 10x6, diviso dalla rete in due metà di metri 5x6. La linea d'attacco, parallela alla rete, si trova a metri 2 da quest'ultima.
- La rete è alta cm 115 per l'attività maschile e cm 105 per l'attività femminile e giovanile.
- Il giocatore che tocca la palla deve avere le natiche a contatto con il pavimento.
- La posizione dei giocatori in campo al momento della battuta è individuata dalle natiche. Il giocatore in battuta può avere le gambe dentro il campo, a condizione che le sue natiche siano fuori dal campo nel momento in cui tocca la palla.
- L'attacco dei giocatori di seconda linea è regolare se al momento del contatto con la palla il giocatore si trova con le natiche dietro la linea di attacco.
- Si può murare la battuta avversaria.
Per il resto, le regole del Sitting Volleyball ricalcano completamente quelle della pallavolo e vengono aggiornate ogni due anni, seguendo gli aggiornamenti del regolamento FIVB della pallavolo.
Nessun commento:
Posta un commento