03 settembre 2008

Impegnativo fine settimana per la Gherardi Cartoedit Tratos


Tutti in palestra a sudare per preparare nel migliore dei modi questo fine settimana ricco di impegni. Julius Sabo ha avuto qualche giorno di riposo per il piccolo guaio muscolare all’addome che lo ha costretto a saltare l’amichevole di sabato; Branko Pistovic, grazie anche alle sapienti mani del massaggiatore Massimo Bindella, ha superato la piccola contrattura da affaticamento alla spalla che gli aveva consigliato di fermarsi durante l’ultimo set con il Codyeco. Entrambi hanno ripreso la preparazione e dovrebbero essere presenti, specialmente il secondo, nei due impegni che attendono la Gherardi Cartoedit Tratos in questo fine settimana.
Il primo, venerdì, vedrà la formazione biancorossa affrontare una delle squadre candidate alle prime piazze della classifica, la Esse-Ti Carilo Loreto, allenata da Luca Moretti, un personaggio che i tifosi tifernati ricordano con grande affetto. Il coach marchigiano ritroverà, sull’altra sponda, il coach tifernate Andrea Radici che lo portò a Città di Castello nell’anno della A1.
Il giorno successivo, questa volta al Palaengels, alle ore 17,30 affronteranno l’altra compagine marchigiana La Nef Castelfidardo, allenata da Gianluca Graziosi, che si è guadagnata la promozione in A2 vincendo gli spareggi con le seconde classificate della B1.
Da entrambi i test Andrea Radici si attende risposte positive e conferme. Le due formazioni che la sua squadra andrà ad affrontare hanno caratteristiche ed esperienze diverse. La squadra di Luca Moretti non nasconde le proprie ambizioni, il terzo posto della passata stagione parla da se; Il Castelfidardo è tutto da scoprire, un po’ come i tifernati.
“Stiamo affrontando la fase più importante della preparazione, dichiara Radici. Abbiamo aumentato gradualmente i carichi di lavoro e dal punto di vista tecnico stiamo cercando l’amalgama concentrandoci sui rapporti tecnici di coppia palleggiatore-attaccante”.
Con il tecnico facciamo anche un po’ il punto della situazione anche alla luce delle indicazioni che sono scaturite dall’ultima amichevole con il Codyeco Santa Croce. “Ho analizzato i dati e tutto sommato sono abbastanza contento, afferma, è stato un buon test anche se c’è stato qualche errore di troppo che abbiamo analizzato insieme ai giocatori”. “Abbiamo commesso venti errori in battuta, troppi, continua, e ancora non riusciamo a gestire correttamente certe situazioni che dovrebbero tornare a nostro vantaggio. A muro siamo stati carenti, ma non dimentichiamo che mancava il centrale Julius Sabo (con i suoi 207 centimetri avrebbe potuto certamente dire la sua in questo fondamentale), non riuscendo a sfruttare in pieno le palle che venivano smorzate. Ho chiesto ai giocatori maggiore continuità e attenzione in fase difensiva e sono certo sul loro impegno”
Le cose buone, conclude Radici, le ho viste in attacco deve abbiamo avuto una percentuale positiva di tutto rispetto con il giovanissimo Cuda a sfiorare 80% dopo un avvio incerto”. Il vice presidente Amedeo Cancellieri, in attesa che arrivi la prima squadra, si sta “godendo” un palazzetto pieno di giovanissimi e giovanissime nel loro primo giorno di allenamento.
Le iscrizioni alla Scuola pallavolo e al minivolley si sono aperte soltanto da lunedì e già sono in tanti ad aver aderito.
C’è una bella risposta dei giovani e spero che non sia solo la conseguenza del magnifico campionato della passata stagione, ci dice. Quest’anno la musica sarà ben diversa, ma ho piena fiducia nelle capacità di Andrea Radici e dei giocatori che siamo riusciti a mettergli a disposizione
Intanto il primo appuntamento di questo fine settimana è per venerdì al Palasport Massimo Serenelli di Loreto, ospiti della Esse-Ti Carilo di Luca Moretti.

Nessun commento: