22 settembre 2008

CAMBIANO LE REGOLE .......

FIRENZE – Debutteranno soltanto nella prima giornata del campionato di serie A e non nella Supercoppa Italiana tra Trento e Macerata in programma questa sera al MandelaForum di Firenze, le nuove regole sulle invasioni approvate nel consiglio federale di ieri 19 settembre.


In linea di massima, verranno sanzionate soltanto nel caso influiscano sul gioco attivo. Ad anticiparle alla platea riunita nella sala del Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze è stato il responsabile nazionale del settore arbitri, Benito Montesi (nella foto da sinistra, Vito Sante Achille, Michele Svandrlik, Benito Montesi, Simone Santi).


Nel caso di invasioni sotto rete saranno sempre fallo se effettuate col piede; con tutte le altre parti del corpo non saranno sanzionate se non influiscono nell’azione di gioco. Allo stesso modo le invasioni a rete non saranno considerate fallose se non influiranno col gioco.


“Saranno ritenute influenti nell’azione se giocando la palla viene toccata la parte superiore della rete – chiarisce Montesi -. L’azione non verrà considerata fallosa nel caso in cui non influisca nel gioco, non se ne tragga vantaggio o non ostacoli l’avversario. Gli arbitri – continua il responsabile arbitrale – avranno la stessa discrezionalità che viene lasciata loro nel giudicare un palleggio”.


Non sarà più considerato falloso il tocco delle rete all’esterno delle antenne sempre nel caso in cui non influisca nell’azione di gioco. Le nuove regole sono state illustrate con l’ausilio di contributi video ai 94 arbitri della Can A (di cui 8 donne) durante il raduno dello scorso fine settimana a Viterbo. Oggi a Firenze l’illustrazione ai delegati tecnici, mentre agli arbitri della Can B le riunioni saranno effettuate su base regionale nelle prossime settimane.


“Durante il raduno c’è stato un ampio dibattito sulle nuove regole – ha detto Montesi – ma ritengo che, al di là di qualche normale ‘problematica’ nel periodo d’aggiustamento tutto andrà per il meglio”.


di Mariella Caruso ( da http://www.volleyball.it/ )

2 commenti:

Anonimo ha detto...

TANTO PER NON INCASINARE DI PIU' LE PARTITE CI STAVA PROPRIO BENE UN'ALTRA REGOLA INTERPRETATIVA ANZICHE OGGETTIVA!!
1) INVASIONE FUORI DALLE ASTE E' GIUSTO TOGLIERLA.
2) L'INVASIONE SOTTO RETE NON L'HO CAPITA CHE VUOL DIRE SE FATTA COL PIEDE SI E CON ALTRE PARTI DEL CORPO NO!! MICA CAMMINIAMO SULLE MANI CON COSA VOGLIONO CHE VADO NEL CAMPO AVVERSARIO COL VISO?????
3) GIA' GLI ALBITRI (LA MAGGIORPARTE) HANNO DEI SERI PROBLEMI A CAPIRCI QUALCOSA CON LE DOPPIE, GIA' FATICANO E NON POCO PER VEDERLE LE INVASIONI COME FANNO IN UN PER DECIDERE SE ERA INFUENTE OPPURE NO MI SEMBRAVA PIU' LOGICO DIRE: E' SEMPRE FALLO OPPURE NON LO E' MAI E FARLA FINITA LI'.
REGIO

Anonimo ha detto...

prima di tutto a me sembra che tu hai molti problemi con l'italiano!!!