22 agosto 2008

RIPARTE LA STAGIONE - PROSEGUE IL PROGETTO

Non lo neghiamo... dopo l'amara delusione dello scorso campionato in cui dovevamo dominare in lungo e in largo e ci siamo ritrovati alla fine con un pugno di mosche in mano, una bella pausa di riflessione ci voleva proprio. Dove abbiamo sbagliato????? Un pò di autocritica è sempre salutare... non farla significa ignorare che qualcosa nel nostro ambizioso progetto di creare una squadra che possa competere ai massimi livelli regionali, non ha funzionato. In effetti, dopo una prima parte di stagione stellare, in cui ci siamo guadagnati l'appellativo di "squadra da battere", ha fatto seguito una inesorabile flessione della compagine allenata da un sempre eccezionale quanto scoraggiato mister Rossi. Gli inforuni certo hanno influito... Il nostro mitico centrale Falcinelli si strappa quando si comincia a fare sul serio, anche se questo ha aperto la strada all'espolisione del Giando, il centralone da 100kg dalla schiacciata terrificante. "Lisca" Acquisti fatica a rientrare dopo quasi un anno trascorso tra fisioterapisti e palestre per rieducare il braccio malconcio. Il Trascinatore Bucci anch'esso menomato sul più bello dalla spalla che tante gioie ci ha regalato da posto 2... Tutti questi infortuni certo hanno inciso ma non possono essere la nostra scusante. Non possiamo infatti non elogiare il Capitano Mancini per l'attaccamento alla maglia dimostrato nonostante fosse la sua prima stagione, l' esemplare serietà e professionalità di Marco Magnanelli "Poldone" e di Checco Fiorucci, che si è dimostrato uno dei migliori palleggiatori della categoria (e non solo). E che dire di Claudino Tanci.. che nonostante sia stato oggettivamente poco utilizzato si è sempre comportato in modo ammirevole e corretto.. risultando spesso decisivo anche in partite importanti. Stesso discorso vale per il Raffa... che ha sostiutito sempre al meglio il Festu quando c'è stato bisogno - basti pensare che con lui in campo la squadra è imbattuta!. I 2 Santinelli si sono egregiamente comportati... Enrico in particolare ha dimostrato potenzialità e colpi che veramente fanno rimpiangere la mancata promozione in C. Con una scquadra così non conquistare almeno il terzo posto brucia, e parecchio. Gli errori sono stati molti... e fatti quasi da tutti! Ma una società che recrimina su queste cose è una società perdente in partenza. La Nostra è una realta che siamo convinti di migliorare... e gli errori rappresentano gli inevitabili ostacoli di un percorso che ci porterà ad essere grandi. Ripartiamo quindi con più stimoli e più voglia di prima!!!
Ringraziamo infinitamente Federico Rossi per il lavoro fatto in questi anni come allenatore, soprattutto per l'enorme bagaglio di competenze tecniche che ha portato nella società e nella squadra... augurandogli di poter quanto prima ottenere il palcoscenico che merita (che non è certo quello della panchina di un campionato regionale).
Le priorità adesso si concentrano sul mercato... un ottimo allenatore è un paio di rinforzi nei posti giusti è quello che ci serve per centrare l'obiettivo sfuggito la scorsa stagione. Parallelamente cercheremo seriamente di crescere col settore giovanile maschile. Stiamo lavorando per portare al MIB giocatori adatti alla nostra realtà, che abbiano l'ambizione giusta per centrare quella promozione che quest'anno non può essere mancata...e che di certo faremo di tutto per centrare.

Il MIB non è nato per ricoprire un ruolo marginale nel panorama del volley regionale....... e lo dimostreremo!