«Noi, romani de Padova»
Intervista doppia a Gabriele Maruotti e Giordano Mattera
«Da romani de Roma a romani de Padova». Gabriele Maruotti e Giordano Mattera. Il primo è uno schiacciatore ed è nato a Fregene 20 anni fa. Il secondo invece gioca nel ruolo di palleggiatore, è nativo di Civitavecchia e il 29 agosto compirà 25 anni. Il destino finora li aveva accomunati per essere entrambi degli atleti professionisti e per essere nati nella Capitale. Dall’11 agosto, giorno del raduno della squadra, saranno accomunati anche dalla casacca che indosseranno: quella dell’Antonveneta Padova. Quando si chiede cosa porteranno di positivo nella squadra del loro “essere romani”, Mattera risponde «la simpatia e la “grossolanità” del carattere», mentre Maruotti si lascia scappare un eloquente «la caciara». I due scherzano, ma ci tengono subito a chiarire: «siamo qui per fare un bel campionato e mettere in mostra le nostre qualità».
Da 1 a 10, quanto alto è il livello del campionato 2008/09?
MARUOTTI: Direi 8. Ci sono molte squadre forti e, rispetto a 2-3 anni fa, il numero delle pretendenti al titolo è aumentato.
MATTERA: 9. Con l’uscita di scena di squadre come Roma e Milano, il campionato si è livellato e sono sicuro che vedremo molti tie break quest’anno.
Come vedi l’Antonveneta Padova?
MARUOTTI: E’ una squadra che vuol convincere, dimostrare che se la può giocare alla pari con chiunque.
MATTERA: La vedo bene. E’ stata fatta un’ottima campagna acquisti, con scelte tecniche ben precise. Noi dovremo dimostrare di essere bravi nei momenti decisivi.
Tecnicamente qual è il tuo punto forte?
MARUOTTI: la ricezione.
MATTERA: il muro.
E quello debole?
MARUOTTI: devo migliorare in difesa.
MATTERA: idem.
Un pregio del tuo carattere?
MARUOTTI: sono positivamente testardo. Quando mi metto in testa una cosa, cerco di farla al meglio.
MATTERA: la simpatia, almeno così mi dicono gli amici…
Un difetto?
MARUOTTI: sono un po’ troppo permaloso
MATTERA: anche io!
Cosa ti aspetti da questo nuovo gruppo?
MARUOTTI: Mi aspetto un gruppo con la voglia di lavorare in modo sereno e compatto. Siamo una squadra giovane ma che può confidare su elementi di grande esperienza come Gato, giusto per citare un nome. Credo che avremo tanta voglia di divertirci e di far divertire il pubblico.
MATTERA: Come dice Gabriele, facendo parte di un team giovane, sarà fondamentale darci una mano a vicenda quando gli altri ne avranno bisogno.
Domanda d’obbligo: sogno nel cassetto?
MARUOTTI: Faccio un passo alla volta, per cui dico che il mio primo sogno è che si riesca a disputare una stagione importante sia per la squadra che per me.
MATTERA: Un sogno ce l’ho, ma per scaramanzia non lo dico. Sono sicuro che Padova potrà aiutarmi ad aprire quel cassetto.
Alberto Sanavia Ufficio Stampa Antonveneta Mps Volley Padova
Nell’immagine (da sx a dx): Gabriele Maruotti e Giordano Mattera.
3 commenti:
questo post è dedicato a claudio e nicoletta e al loro CUGGINO gabriele maruotti. ci auguriamo di sentire parlare a lungo di questo ROMANO col vizio del volley!!!
loro cugino....
al cugino di Nicoletta !
ti ringrazio a nome suo
Cla
Comunque GABRIELE stava MOOLLLTOOO meglio con la casacca OROGRANATA della SYSLEY..... AHHHH
TREVISO FOREVER...... AAAHHHHH!!!!
Posta un commento