La penultima giornata del campionato di prima divisione metteva di fronte il Gruppo Sgrevi, seconda forza del torneo, e la capolista Ford Chiusi che davano vita ad una sfida al cardiopalma conclusasi solo dopo oltre due ore di gioco con la vittoria per 3 a 2 delle tifernati (parziali 18-25, 25-20, 20-25, 25-23, 15-12). In una cornice di pubblico davvero splendida, come raramente si vede in queste categorie, le biancoverdi iniziavano la gara senza alcun timore e l'equilibrio era tale che fino al 14-13 per Chiusi si giocava con le due squadre che procedevano di pari passo, poi però lo Sgrevi accusava un piccolo passaggio a vuoto (14-18) che condizionava l'esito del set, vinto dal Chiusi. Le ragazze di Lanzi non si scomponevano più di tanto, anzi rientravano in campo con grande convinzione tanto da portarsi avanti addirittura 7-2 e 13-7. La reazione del Chiusi riportava sotto la squadra toscana (16-18) ma Ugolini con l'ottima battuta salto-float allungava nuovamente il gap (22-17) e dopo un set point annullato il computo dei set tornava in parità. Equilibrio confermato anche al rientro in campo quando si va avanti al ritmo di un punto a testa fino al 14 pari quando in una sola rotazione la battuta ospite mette in seria difficoltà il gioco dello Sgrevi che accusa un parziale di 5 a 0, impossibile da recuperare. Ma come dopo il primo set, la reazione delle tifernati è immediata: 4 a 0 e Chiusi costretto a rincorrere. Il momentaneo aggancio sul 15 pari non frena più di tanto lo Sgrevi che con grande tenacia riconquista qualche punto di vantaggio e riesce a far suo il punto del due pari. Ma il vero capolavoro delle tifernati è stato raddrizzare un tie break nato male (1-4) e che al cambio di campo vedeva ancora Chiusi avanti 8-5. Ronti (la più giovane in campo, classe 90) trovava la forza di mettere a segno 3 attacchi di potenza inaudita che la difesa del Chiusi non riusciva a tenere (10-11) e la neo-entrata Tosti, con grande freddezza, completava l'opera in battuta mettendo in grande difficoltà la ricezione avversaria, poi ci pensavano Ugolini e Margutti da posto tre a chiudere sul 15-12 un tie break incredibile e che sembrava ormai compromesso. Logica dunque l'esultanza finale con il numeroso pubblico ad applaudire le due formazioni, Chiusi che festeggia la promozione diretta in serie D e Gruppo Sgrevi che, oltre alla soddisfazione di aver battuto la capolista, con i 2 punti conquistati raggiunge matematicamente la certezza del secondo posto in classifica che in chiave playoff significa affrontare la terza classificata del girone B, il Rivotorto d'Assisi. Ma prima ci sarà da onorare l'ultima giornata di campionato (domenica 13) quando le biancoverdi saranno impegnate a Ponte Valleceppi contro la locale formazione, pur con la mente già rivolta a sabato 19 quando si giocherà alla Pascoli gara 1 dei playoff.
Formazioni:
Bernicchi 16, Ronti 17, Vagnoni 6, Margutti 6, Bartolini 11, Ugolini 7, Polidori 1, Lensi 2, Brunoni 6, Tosti 2, Morini, Filippini libero.
12 commenti:
Complimenti STE! e complimenti anche alle ragazze....
V
Complimenti alle ragazze del Pippino, spero che i play off le vedano protagoniste assolute...
e poi qunado perde il Chiusi va sempre bene, specie se ad allenare c'è l'uomo più brutto del mondo, al secolo il libero della serie C...
..grazie!
Ed ho avuto anche la........fortuna (?????) di vederlo a petto (depilato ma con ricrescita) nudo, il mister del Chiusi!
Mi immagino lo spettacolo...tipo Drag Queen...
sempre abbasso Chiusi, in qualunque categoria, in ogni sport!!!
MA CHI IL CANARINO?
per favore non scendiamo nell'orrido che poi chi dorme la notte?...cmq grande prestazione e nonostante il pippo non c'abbia nominato tutte,gli sarebbe servito un blog tutto suo,grande prestazione collettiva!non è facile confrontarsi con una squadra che fisicamente ti sovrasta e nella quale giocano elementi ad alto potenziale bellico,vedi la centrale che quando schiaccia sembra che ti venga addosso una mandria di bufali,e datemi retta l'ho sperimentato in prima persona!per questo la partita di sabato ha il sapore dell'impresa!...e ora?....avanti verso i play-off!
ps. ma Vale!!!!!!ti sei perso uno scontro tra titani!suvvia!
la filips
sono tornato alle 20.30 da tavernelle colpa il traffico di corciano... mi sarebbe piaciuto esserci....
Complimenti....veramente....ora avanti verso l'obiettivo finale....
V
Beh certo, il merito è della squadra, non credo ci sia stato chi ha giocato bene e chi ha giocato male...i nomi appartengono a quei flash che mi tornano in mente li per li mentre scrivo.Anche se secodo me ci son state partite in cui abbiam giocato meglio di sabato, ma visto l'avversario...va più che bene!anzi, d'ora in poi, FIRMEREI!
ilpippino
è facile vincere davanti ad un pubblico meraviglioso..scherziamo..siamo molto "orgoglioni" di quello che hanno fatto le ragazze e lo staff tecnico..brave..
i tifosi
non so di chi sia il commento, però condivido (e ringrazio per il sostegno): è facile vincere con quel pubblico, ed è anche mooolto più bello!!
ilpippino
CARO COACH ..DA QUI ALLA FINE IL PUBBLICO NON MANCHERà..CI SI ROGANIZZERà ANCHE IN TRASFERTA..
Grandi grandi grandi i tifosi di sabato!!!è bello e gratifica molto giocare davanti a tutta quella gente...Smargy
Posta un commento