01 febbraio 2016

LO SPORT: UNA STRAORDINARIA ESPERIENZA EDUCATIVA - SFOGO PERSONALE

Ultimamente mi capita sempre piu' spesso di trovare difficolta a tollerare certi atteggiamenti di alcuni genitori, che, con sempre maggior invadenza, partecipano attivamente alla vita sportiva dei propri figli.
Ovviamente non discuto i motivi personali per cui si possano comportare cosi, anche se ho ben presenti; volere il meglio, proteggere, salvaguardare dalle ingiustizie, consigliare, ecc. ecc. ma discuto i modi e sopratutto la mancanza di rispetto per gli altri genitori che invece vanno a vedere le partite dei propri figli con la semplice volonta' di vederli crescere.

Ci sarebbe da scrivere una settimana su loro e su come ledono al principio di sport, sul mortificare i figli, che sempre piu' spesso guardano prima i genitori che l'allenatore quando sbagliano, oppure che ascoltano consigli improvvisati trascurando quelli del tecnico, che e' li per aiutarli non per ostacolarli come qualcono pensa.

Ho estratto da un bellissimo articolo sui genitori e lo sport di Antino " don " Mazzi. quelli che sono i VALORI dello sport  e invito i pochi genitori a leggere queste rige e a RAGIONARE sul fatto che se RISPETTANO o CONDIVIDONO questo pensiero. Perche' se avete ben presente il VALORE di quello che stanno facendo , avete sicuramente a CUORE i VOSTRI FIGLI.

LO SPORT: UNA STRAORDINARIA ESPERIENZA EDUCATIVA Lo sport è emozionante, divertente e come tale coinvolge facilmente i ragazzi. Ha una funzione ludica, ma anche sociale e risulta una straordinaria esperienza educativa:

-insegna il rispetto di sé e degli altri, delle regole, il valore dell’impegno, la convivenza civile, la cooperazione, l’accettazione della sconfitta;
-accresce la fiducia in sé stesso aumentando l’autostima;
-permette di scaricare le ansie, le frustrazioni e l’aggressività;
-favorisce l’incontro;
-facilita l’integrazione.

VLRNK

Nessun commento: