19 dicembre 2011

Il punto sui campionati giovanili della Pallavolo Sansepolcro


Alla fine del primo ciclo  di partite dei campionati giovanili  e in concomitanza della pausa natalizia intendiamo tracciare  un bilancio che riguarda ben sette campionati giovanili nel settore femminile e un campionato giovanile maschile .
L'Under 18 guidata da Paolo Pittaccio non è riuscita purtroppo  a centrare il traguardo della qualificazione alle final four , restando fuori per un soffio dopo aver perso malamente  lo scontro diretto contro lo Ius Arezzo al Maccagnolo per3 a1; il gruppo ha palesato momenti di buon gioco ad altri in cui perdeva le certezze delle proprie capacità, senza contare poi un clima di tensione particolare che ha in parte condizionato la partita.  Bene comunque  in questa seconda fase l'inserimento di Marta Berni al centro e il raggiungimento di standard di rendimento ottimali della schiacciatrice   Federica  Santucci.
La maggioranza del gruppo sta  disputando anche  l'impegnativo campionato provinciale di seconda divisione dove la formazione biturgense è tra le compagini più giovani se non la più giovane in assoluto. Attualmente  hanno all'attivo  due vittorie subendo tre sconfitte. Siamo però certi che nel prosieguo del campionato le ragazze di Pittaccio troveranno una maggior coesione e riusciranno ad esprimere un buon livello di gioco.
L'Under 16 Rossa di   Paolo Giubilei  composta per la  quasi totalità da atlete1996 hafaticato a trovare il giusto equilibrio dopo l'infortunio di  Giada Marinangeli e quindi lo spostamento del libero  Fiorenza Gherardi  a ricoprire il ruolo di schiacciatrice. L'ultima gara che finalmente ha rivisto in campo la formazione ideale ha fatto vedere il reale valore di questo gruppo, con una netta vittoria per3 a0,  dove si sono contraddistinte tutte ma con una Arianna Mariangioli sempre più consapevole delle proprie possibilità, visto che ormai fa parte fissa del gruppo di Serie D.
L'Under 16 Bianca tutti '97 ,guidata dal  tecnico  Mirco Torelli, finora non è riuscita a fare quella crescita tecnica che gli permetta di competere con gli avversari, ma il preciso lavoro che stanno svolgendo settimanalmente dovrebbe presto iniziare a dare i suoi frutti, vista la grande passione che contraddistingue questo gruppo, dove Simona Mercati, Jessica Alberti ,Martina Pernici e compagne devono iniziare a raccoglierli.
L'Under 16 Verde tutte 1998/99 gruppo che gioca sottocategoria  di ben due anni, guidato da D'Agostino, continua  il suo percorso formativo in un campionato che mette ogni settimana in difficoltà le giovani atlete,  ma che le vede sempre ben comportarsi, e dove le abilità avversarie hanno fatto emergere le doti della giovanissima Veronica Zanchi nel ruolo di libero.
Il gruppo che partecipa anche al campionato U14  ha concluso al secondo posto il proprio girone e si è qualificata per la seconda fase; le  giovani atlete  hanno  palesato una crescita importante in tutti i suoi elementi, come Sara Mariani che dopo  il grave infortunio di  Letizia  Boncompagni è passata a ricoprire il ruolo di palleggiatrice raggiungendo rendimenti altissimi.
L'Under 14 maschile del duo Moretti-Del Furia è ancora alla ricerca del primo risultato utile, ma Cangi e compagni non hanno mai desistito e questo ci fa ben sperare per il futuro, che intanto si tinge di rappresentativa provinciale per Daniele Umani e Oliviero Giovannini .
Tutti i gruppi con la presenza delle prime squadre femminili (Serie D) e Maschili (SerieC) saranno presenti la sera del 19 dicembre alla CENA DEGLI AUGURI organizzata dal presidente Bellucci con l'aiuto dei dirigenti e degli sponsors, per scambiarsi gli auguri  con atleti e genitori.
La Pallavolo Sansepolcroinfine organizza quest'anno il Primo Torneo di Natale per le categorie Under 14 (28 dicembre) e Under 16 (29 dicembre) femminili, con la presenza di squadre sia toscane che umbre che si affronteranno tutto il giorno nei due impianti Giovagnoli e Palazzetto dove nei tardi pomeriggi sono previste le finali.



Ufficio Stampa-Nilde Mercati

Nessun commento: